Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE I - MODULO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Mullini prima delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di condurre gli studenti alla lettura del testo drammatico come sottogenere e alla comprensione dei conflitti interculturali (e di risoluzione degli stessi) quali sono portati in scena dal dramma contemporaneo

Programma

Testi primari
H. KUREISHI, Outskirts, (1983), in H. Kureishi, Plays One, Faber and Faber, 1999.
T. STOPPARD, Indian Ink, London, Faber and Faber, 1995 (anche in Plays 5, Faber and Faber, 2000)

Testi secondari e metodologici
C. CORTI, “Indian Ink: il ritratto che non c’è; ovvero il principio di indeterminazione di Tom Stoppard”, in V. Papetti, L. Visconti (a cura di), Le forme del teatro. Eros e commedia sulla scena inglese dal tardo Seicento al Novecento, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1997, 171-99.
K. ELAM, Semiotica del teatro, Bologna, il Mulino, 1999 (soprattutto il cap. III tutto; dal IV: pp. 100-6; 114-18; cap. 5: pp. 139-89).
B. MOORE-GILBERT, Hanig Kureishi, Manchester, Manchester UP, 2001, ch. 2 “The Plays”, pp. 33-66.
R. J. YOUNG, Introduzione al postcolonialismo, Roma, Meltemi, 2005.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminario

Obblighi

Lo studente frequentante è invitato a leggere i testi primari oggetto del corso prima dell'inizio delle lezioni.

Testi di studio

Si veda il 'Programma'

Modalità di
accertamento

Esame orale, in italiano

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con i docenti almeno prima dell'esame.

Testi di studio

Si veda il 'Programma'. Le letture dovranno essere integrate con ulteriori indicazioni bibliografiche che verranno fornite alla fine del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale, in italiano

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top