LETTERATURA ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | Martedì, ore 12.00-13.00; mercoledì, ore 13.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nozioni storico-critiche avanzate intorno all’autore in oggetto. Nozioni metodologiche applicate alla divulgazione e fortuna, e alle caratteristiche essenziali della trasmissione dei testi machiavelliani. Nozioni metodologiche applicate alla lettura dei testi in oggetto.
Programma
Il corso propone una analisi ravvicinata di alcuni testi di Machiavelli (Il Principe, la Mandragola, la poesia e la prosa narrativa) attraverso la storia della loro genesi e della loro prima divulgazione e fortuna. Saranno affrontate in particolare (attraverso lezioni frontali e esercitazioni guidate dal docente) le principali questioni relative alle testimonianze manoscritte e a stampa dei testi in oggetto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Il programma verrà concordato col docente entro la bibliografia che segue.
TESTI: N. Machiavelli, Opere letterarie, ed. L. Blasucci e P. Casadei, Torino, UTET, 1989; N. Machiavelli, Il principe, a c. di G. Inglese, Torino, Einaudi; N. Machiavelli, Discorso o dialogo, a c. di P. Trovato, Padova, Antenore, 1982 - LETTURE CRITICHE: G. Anselmi - P. Fazion, Machiavelli, l’Asino e le bestie, Bologna, CLUEB, 1984; F. Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno, 2005; O. Castellani Pollidori, N. Machiavelli e il Dialogo intorno alla lingua, Firenze, Olschki, 1978; F. Chabod, Scritti su Machiavelli, Torino, Einaudi, 1964; F. Chiappelli, Studi sul linguaggio del Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 1952; C. Dionisotti, Machiavellerie, Torino, Einaudi, 1980; G. Ferroni, Mutazione e riscontro nel teatro di Machiavelli, Roma, Bulzoni, 1972; F. Grazini, Machiavelli narratore, Roma-Bari Laterza, 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti presenteranno un programma leggermente ampliato, che sono invitati a concordare dopo l'inizio del corso presentandosi a un colloquio col docente durante gli orari di ricevimento.
- Testi di studio
Il programma verrà concordato col docente entro la bibliografia che segue.
TESTI: N. Machiavelli, Opere letterarie, ed. L. Blasucci e P. Casadei, Torino, UTET, 1989; N. Machiavelli, Il principe, a c. di G. Inglese, Torino, Einaudi; N. Machiavelli, Discorso o dialogo, a c. di P. Trovato, Padova, Antenore, 1982 - LETTURE CRITICHE: G. Anselmi - P. Fazion, Machiavelli, l’Asino e le bestie, Bologna, CLUEB, 1984; F. Bausi, Machiavelli, Roma, Salerno, 2005; O. Castellani Pollidori, N. Machiavelli e il Dialogo intorno alla lingua, Firenze, Olschki, 1978; F. Chabod, Scritti su Machiavelli, Torino, Einaudi, 1964; F. Chiappelli, Studi sul linguaggio del Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 1952; C. Dionisotti, Machiavellerie, Torino, Einaudi, 1980; G. Ferroni, Mutazione e riscontro nel teatro di Machiavelli, Roma, Bulzoni, 1972; F. Grazini, Machiavelli narratore, Roma-Bari Laterza, 1990.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti Erasmus potranno adeguare il programma al loro grado di conoscenza dell’italiano, previo colloquio preliminare col docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 |