ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | venerdì h. 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente i concetti di base per l'analisi del sistema economico e del comportamento strategico delle imprese che lo compongono e i principi teorici fondamentali dell'economia aziendale, le basi e la logica delle determinazioni quantitaive d'azienda. Il corso mira altresì a fornire allo studente le conoscenze relative al fenomeno della creazione di nuove imprese, affrontando in particolare le tematiche reltive al processo di start-up e agli spin-off. A tale scopo il corso pone particolare enfasi all'analisi della fattibilità economico-finanziaria di nuove iniziative imprenditoriali attraverso lo strumento del business plan, nonchè alla gestione, trasferimento e tutela del patrimonio e delle conoscenze tecnologiche, focalizzandosi sulla normativa e la prassi operativa relativa a brevetti e know-how.
Programma
Contenuti del corso
1) Elementi di micro e macro economia (concetti introduttivi)
Teoria economica: il problema economico
Mercati, domanda e offerta
Forme di mercato
Problematiche macroeconomiche (obiettivi macroeconomici; flusso circolare del reddito, crescita economica e ciclo economico, domanda e offerta aggregata).
2) Elementi di economia aziendale
-L’Economia aziendale: principi generali
Le scienze economiche: differenze tra l’Economia aziendale e l’Economia Politica
La definizione di azienda, classi e tipi di aziende
Concezione sistemica dell’azienda
- Gli elementi del sistema azienda:
Le persone (organizzazione)
I beni ed il patrimonio (il capitale)
Le operazioni (la gestione)
-L’economicità:
I concetti di costo, ricavo e reddito
L’equilibrio economico
La determinazione del punto di pareggio (BEP)
Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento
3) La creazione d’impresa
Nuovi imprese e nuovi imprenditori
Contesti e condizioni ambientali per lo sviluppo dell’imprenditorialità
Leggi e strumenti a sostegno della nuova imprenditoria
Global Entrepreneurship monitor
Dalla ricerca alla creazione di uno spin-off
4) Il business plan
Scopi, utilità, funzioni
Struttura e contenuto del business plan
Sintesi del progetto imprenditoriale
5) Brevetti e Know-how
Come gestire il patrimonio tecnologico e innovativo dell’impresa
I brevetti: tipi di brevetti; tipi di tutela e riferimenti normativi; possibilità di brevettazione a livello internazionale
1) Elementi di micro e macro economia (concetti introduttivi)
Teoria economica: il problema economico
Mercati, domanda e offerta
Forme di mercato
Problematiche macroeconomiche (obiettivi macroeconomici; flusso circolare del reddito, crescita economica e ciclo economico, domanda e offerta aggregata).
2) Elementi di economia aziendale
-L’Economia aziendale: principi generali
Le scienze economiche: differenze tra l’Economia aziendale e l’Economia Politica
La definizione di azienda, classi e tipi di aziende
Concezione sistemica dell’azienda
- Gli elementi del sistema azienda:
Le persone (organizzazione)
I beni ed il patrimonio (il capitale)
Le operazioni (la gestione)
-L’economicità:
I concetti di costo, ricavo e reddito
L’equilibrio economico
La determinazione del punto di pareggio (BEP)
Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento
3) La creazione d’impresa
Nuovi imprese e nuovi imprenditori
Contesti e condizioni ambientali per lo sviluppo dell’imprenditorialità
Leggi e strumenti a sostegno della nuova imprenditoria
Dalla ricerca alla creazione di uno spin-off
4) Il business plan
Scopi, utilità, funzioni
Struttura e contenuto del business plan
Sintesi del progetto imprenditoriale
5) Brevetti e Know-how
Come gestire il patrimonio tecnologico e innovativo dell’impresa
6) I brevetti: tipi di brevetti; tipi di tutela e riferimenti normativi; possibilità di brevettazione a livello internazionale
COURSE PROGRAM and CONTENTS
TITLE: FUNDAMENTALS OF BUSINESS ECONOMICS
1) Basic concepts of micro and macro economics
Markets, supply and demand
Forms of market
Macroeconomic issues (macroeconomic objectives; circular flow of income, economic growth and the business cycle, aggregate demand and supply).
2) Fundamentals of business economics
The differences between Business Economics and Economics
The concept and definition of business, classes and types of companies
The Systemic view of the company - The elements of the business system: People (organization); Assets (capital); and Operations (the management)
The concept of economic balance. Costs, efficiency and Break even point analysis. Source of funding and financial balance.
3) Entrepreneurship and enterprise creation:
Internal and external environmental and contextual factors and conditions for entrepreneurship development. Paths and tools to support new entrepreneurial activities. From research to the creation of a spin-off.
4) The business plan
Purposes and functions
Structure and content of the business plan
Summary of the entrepreneurial project
5) Patents and Know-how
How to manage new technology, intangibles and innovation. Patents: types of patents; types of protection and regulatory references; possibility of patenting at the international level.
6) Technology transfer, know-how and business secrecy.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi di base della teoria economica in generale e dell'economia aziendale. Il corso si propone, altresì, di sviluppare competenze per la gestione del processo di avvio di nuove imprese e per la gestione e la tutela del patrimonio tecnologico dell’impresa.
Attività di Supporto
Lezioni frontali; seminari per approfondimento singole tematiche, anche attraverso le modalità working group e focus group; tesine di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; eventuali seminari, tesine di approfondimento, team work per analisi e dibattito su letture consigliate.
- Testi di studio
Testi di studio
1) J. Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, Bo, 2002, Capitoli: Introduzione; Capitolo 1; Capitolo 5;
2) M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle
Aziende, Giappichelli, To, 2009.
3) Costa C., Baldini C., Plebani R., Marchi, brevetti, know-how e licencing,
Centro Estero Camere Commercio lombarde, Milano, IIIa ed., 2003. Capitolo I sino a pagina 27. Capitolo III, Capitolo IV
4) R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli,
Torino, 2004. Capitoli: 2, 3, 4, 5, 6. (restano quindi escluse le parti del programma contenute nelle pagine 160-162 e 172-185).
5) G.F. Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale, Utet Giuridica, Torino, 2010. Capitolo settimo (Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali) pagine 85-94.
6) A. Costa, Competitività e Spin-off, Cacucci Ed., Bari, 2000, Capitolo Primo, da p. 32 a p. 59.
7) Global Entrepreneurship Monitorn 2013; Report Imprenditorialità nelle Marche
(disponibili in formato elettronico, scaricabile dal sito docente).
Testi di approfondimento e consultazione
• D. Begg, S.Fischer, R. Dornbusch, Introduzione
all'economia. Gli operatori, i mercati e il sistema economico. Hoepli.
Milano 2006 Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 12.
• V. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, Padova,IIa ed., 2005.
ventuale altro materiale integrativo, di approfondimento e di consultazione, che potrà essere reso disponibile in forma cartacea presso la segreteria di Scuola.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta (sulla parte del programma relativa ai moduli/parti del programma 1 e 2, ossia Macro e Microeconomia ed Economia Aziendale) e orale sulla restante parte del Programma (Moduli 3, 4, 5, 6).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste modalità differenziate rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
Note
THE STUDENT CAN REQUEST TO SIT THE FINAL EXAM IN ENGLISH WITH AN ALTERNATIVE BIBLIOGRAPHY
E' fortemente consigliata la partecipazione ai seminari (previsti di regola la giornata del venerdì, in mattinata) relativi alle tematiche che sono parte del programma del corso.
Per facilitare la preparazione dell’esame, gli studenti possono scaricare dal sito docente e consultare il materiale utilizzato durante le lezioni e organizzato in presentazioni ppt su 5 moduli didattici (Mod. 1:=Economia; Mod 2=Economia Aziendale; Mod 3= Creazione d’impresa, start up e business plan; Mod. 4=Trasferimento tecnologico; Mod 5=Brevetti e Know-how.)
Copia dei testi di studio (dei relativi paragrafi di riferimento) è disponibile presso la segreteria di Facoltà.
Ulteriore materiale integrativo e di approfondimento sarà reso disponibile dal docente sia in formato elettronico che cartaceo durante le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2015 |