STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | martedi 15:00/17:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo intende offrire agli studenti un approccio finalizzato a collegare in un'unica prospettiva sistematica la geneologia del sistema penale e della medicalizzazione della società nel XIX secolo.
Programma
Il corso si propone di analizzare alcuni elementi teorici e politici per comprendere la singolarità e la specificità dei processi che hanno determinato, a partire dal XIX secolo, l'interdipendenza tra il sistema penale e la medicalizzazione della società europea nella modernità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
-
Michel Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli, Milano 2010
Michel Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Feltrinelli, Milano 2014
- Modalità di
accertamento Interrogazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Michel Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli, Milano 2010
Michel Foucault, Sorvegliare e punire.Nascita della prigione, Feltrinelli, Milano 2014
Michel Foucault, Bisogna difendere la società. Corso al Collège de France 1975-1976, Feltrinelli, Milano 2009, pp. 206-234.
- Modalità di
accertamento Interrogazione Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2014 |