FILOLOGIA SLAVA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Giovedì ore 15-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore in relazione alle edizioni critiche accademiche russe.
Contemporaneamente, prendendo lo spunto dai Racconti di Cechov, il corso internde sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della "critica delle varianti".
Programma
Verifica delle competenze filologiche
Nozioni di Filologia della copia
Nozioni di filologia d'autore
La critica delle varianti
I racconti di Cechov nelle diverse redazioni.
Critica delle varianti e interpretazione di alcuni Racconti scritti da Cechov tra il 1883 e il 1889 e successivamente rivisti per la pubblicazione in volume.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche russe.
Capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.
Capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali di tipo seminariale
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi dei Racconti di Cechov verranno distribuiti dal docente a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed eventuale paper su un racconto di Cechov.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Ogni studente non frequentante è tenuto a contattare il docente per programmare un incontro nell'orario di ricevimento in modo da poter concordare nei dettagli il programma d'esame.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi dei racconti di Cechov da analizzare verranno distribuiti personalmente dal docente in occasione di un incontro che ogni studente non frequentante avrà cura di prenotare per tempo.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Filologia slava avranno validità annuale. Questo significa che l'esame con il programma del corso svolto nel 2014-15 potrà essere sostenuto nelle sessioni estiva (giugno-luglio 2015), autunnale (settembre-ottobre 2015) e invernale (gennaio-febbraio 2016). Concluse queste tre sessioni, il programma di Filologia slava svolto nel 2014-15 cesserà di essere valido e gli studenti dovranno prepararsi sul programma svolto dal docente nell'anno successivo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 |