LINGUA RUSSA I
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Offrire alcune nozioni basilari di linguistica del testo con particolare riferimento a due tipologie testuali : l'opisanie (la descrizione) e il povestvovanie (il racconto). Il corso è rivolto ai futuri filologi, insegnanti e traduttori.
Programma
Il corso propone una riflessione di tipo teorico sulle strutture comunicative di un testo letterario in base alla grammatica comunicativa di G. A. Zolotova, concentrandosi in modo particolare su due tipologie di testo: l'opisanie (la descrizione) e il povestvovanie (il racconto). Analizzando anche il testo come struttura sintattica complessa, esso prenderà in considerazione i problemi che, frequentemente, ricorrono nella traduzione dal russo all'italiano dei testi esaminati sotto il profilo semantico-strutturale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Capacità di riconoscere e analizzare le strutture comunicative di un testo letterario.
• Capacità di leggere e tradurre i testi, tenendo conto della loro struttura comunicativa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-
Babalova, L.L., Kokorina, S.I., Praktikum po russkoj grammatike, čast’ 2, Moskva 2011.
Solganik, G.Ja., Stilistika teksta, Moskva 2005, 6-oe.
Zolotova, G.A., Onipenko, N.K., Sidorova, M.Ju., Kommunikativnaja grammatika russkogo jazyka, Institut russkogo jazyka im. V.V. Vinogradova RAN, Moskva, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Babalova, L.L., Kokorina, S.I., Praktikum po russkoj grammatike, čast’ 2, Moskva 2011.
Solganik, G.Ja., Stilistika teksta, Moskva 2005, 6-oe.
Zolotova, G.A., Onipenko, N.K., Sidorova, M.Ju., Kommunikativnaja grammatika russkogo jazyka, Institut russkogo jazyka im. V.V. Vinogradova RAN, Moskva, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2014 |