ARCHEOLOGIA CLASSICA 1 - LINEAMENTI DI ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA -
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Oscar Mei |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base sui temi fondamentali dell’archeologia greca e romana.
Programma
Il corso intende indirizzare gli studenti allo studio dell’architettura, della scultura e della ceramica di età greca e romana, dopo aver introdotto il tema presentando terminologia e tipologia dei monumenti, fonti e metodologia di studio, la bibliografia essenziale. Gli studenti potranno ampliare le loro conoscenze partecipando ad una campagna di scavo e restauro in luglio e agosto nel Parco Archeologico di Forum Sempronii.
Argomenti del corso:
1. Introduzione all’Archeologia Classica
2. Lineamenti di architettura greca
3. Lineamenti di architettura romana
4. Materiali e tecniche edilizie greche
5. Materiali e tecniche edilizie romane
6. Scultura greca dall’epoca arcaica a quella classica
7. Scultura greca dell’epoca ellenistica
8. Scultura romana: il ritratto e il rilievo storico
9. Ceramica greca di età arcaica
10. Ceramica greca a figure nere e a figure rosse
11. Ceramica laconica
12. Ceramica romana: terra sigillata, pareti sottili, ceramica comune
13. La pittura romana
14. I pavimenti di età greca e romana: cocciopesto, mosaici, opus spicatum
15. Roma: i fora imperiali. La colonna Traiana
16. Lo scavo archeologico: il caso di Forum Sempronii
17. Lo scavo archeologico: lavori della Missione Archeologica dell’Università di Urbino a Cirene
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Tesina di approfondimento
- Testi di studio
T. Hölscher, L’Archeologia Classica. Un’introduzione. Roma, L’Erma di Bretschneider, 2010. Ulteriore bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2015 |