Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di informatica si propone di dare agli allievi del "Corso di Restauro e conservazione dei beni culturali" tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze umanistiche. Spiegare e far comprendere agli studenti che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni - conoscenza e comprensione che è stata sempre erroneamente ritenuta un "hortus clausus" riservato esclusivamente ai tecnici dell'informatica - sono un altro obiettivo del corso. Inoltre il corso si propone anche di fornire agli allievi competenze specifiche nell'utilizzo di alcune applicazioni di ampia diffusione ritenute utili per il lavoro professionale (programmi di videoscrittura, fogli elettronici e database) e nell'utilizzo degli strumenti per la ricerca di inbformazioni nel web

Programma

Parte generale
-Significati e ambiti dell'informatica
-Multifunzionalità del computer
-Il linguaggio dei BIT e il segnale digitale
-Un nuovo modo di scrivere e di leggere con i BIT
-Architettura del computer
-La capacità di calcolo aritmetico del computer
-La capacità di ragionamento del computer
-Il software e le diverse tipologie di software
-Il Sistema operativo
-L'algoritmo
-Reti di computer e Internet
-La sicurezza dei dati
-Ipermedialità e multimedialità
-Il World Wide Web
-Il WEB 2.0
-Ricerca di informazioni nel web e strumenti di ricerca (navigazione tramite ipertesti, motori di ricerca, web directory)
-Risorse elettroniche per la ricerca di informazioni (banche dati on-line, riviste elettroniche, archivi, altre risorse)
-Beni culturali, arte e musei nell'epoca del Web 2.0
-Digital libraries
-Musei nel Web 2.0
-Catalogazione dei beni culturali (standard nazionali e internazionali)

Parte applicativa
1. Nozioni pratiche dell'utilizzo di sistemi operativi con interfaccia grafica e gestione dei file
2. Nozioni pratiche di elaborazione testi (Word) e di utilizzo di fogli elettronici di calcolo (Excel)
3. Introduzione all'tilizzo dei database relazionali (Access)
4. Elementi fondamentali di fotografia digitale. Principali strumenti per l'elaborazione digitale delle
immagini. Nozioni sul Copyright.
5. Le tipologie di file immagine più comuni. Differenza tra RAW e JPG.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
-padronanza delle conoscenze di base;
-comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
-capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
-competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer
-capacità di utilizzare in autonomia un programma di videoscrittura, fogli elettronici di calcolo e -database relazionali capacità di effettuare ricerche di informazioni in Rete con i più diffusi -strumenti di ricerca.

Attività di Supporto

Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utiizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso di Word, Excel e Access.

Obblighi

Frequenza consigliata.

Testi di studio

Per la parte generale:
- Renato Borruso - Stefano Russo, Approccio umanistico all'informatica. Un mondo di BIT, 2 ed., Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2015. In preparazione. (Totale pagine n. 300)

Per la parte applicativa:
-Per il punto 1 (funzioni del sistema operativo, gestione dei file) e  per il punto 2 (Word. Excel) si consiglia di utilizzare uno qualsiasi dei manuali di preparazione alla Patente europea del computer (ECDL - Core Level). In alternativa, a lezione verranno anche indicati materiali didattici fruibili on-line o video guide su Youtube.

-Per il punto 3:  Stefano Russo - Gianni Chiriatti, Introduzione ai database: utilizzo di Access per le scienze umanistiche e sociali, 2 ed., Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2015 (in preparazione).

-Per il punto 4 e 5: materiali didattici indicati a lezione dal docente e/o eventuali dispense a cura del docente.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale e/o eventuale prova pratica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

Verificare comunque con il docente prima degli appelli di esami le tematiche  caratterizzanti l'insegnamento di Informatica per il Corso di Restauro e Conservazione dei beni culturali.

Obblighi

Presentarsi al docente prima della fine delle lezioni.

Testi di studio

Stessi testi e materiali indicati per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/02/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top