ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Viganò | L'orario sarà comunicato all'inizio del periodo di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire gli strumenti teorici e applicativi necessari per effettuare le valutazioni che assumono maggior rilievo in ambito rurale. In particolare, dopo aver sinteticamente richiamato i caratteri economici e politico-istituzionali del settore agricolo, sono forniti gli elementi essenziali per le diverse procedure di stima, con particolare riferimento a quelle di carattere rurale, territoriale e ambientale.
Programma
1. Elementi introduttivi
Economia e regolamentazione del settore agricolo
Aspetti economici nelle procedure di stima
L’azienda agraria
Il bilancio economico e il bilancio estimativo
2. Estimo rurale
Valutazione delle aziende (terreni, fabbricati rurali, miglioramenti fondiari, colture arboree, frutti pendenti e anticipazioni colturali)
Valutazione di danni (incendi, grandine e gelo, inquinamento)
Valutazione di boschi e foreste
3. Estimo territoriale
La pianificazione territoriale
La stima delle acque
Il riordino fondiario
Il riparto dei contributi consortili
4. Estimo ambientale
L’analisi costi-benefici
La valutazione d’impatto ambientale
La certificazione ambientale
Il bilancio ambientale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del Corso gli studenti dovranno essere in grado di:
- conoscere i caratteri economici e politico-istituzionali del settore agricolo;
- conoscere le principali procedure di stima, con particolare riferimento a quelle di tipo rurale, territoriale e ambientale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni.
- Testi di studio
Michieli I., Michieli M., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2002, Capp. 1, 10-16, 32, 36-39, 44-54.
Materiale didattico fornito dal docente
- Modalità di
accertamento Esame orale. Verifiche di apprendimento intermedie per i frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2008 |