LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Domenico Quaranta | Dopo gli orari di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione di base sulla storia dell'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri, con una particolare attenzione ai materiali e alle tecniche utilizzate dalle arti visive contemporanee.
Programma
Il corso propone un breve excursus storico sull'arte contemporanea, dalle avanguardie storiche degli anni Dieci del Novecento fino alle ultime tendenze. Il corso intende altresì fornire spunti di approfondimento su problematiche specifiche, dalle nozioni di avanguardia artistica e di contemporaneità, a questioni come il collezionismo, il sistema e il mercato dell'arte contemporanea, i materiali e le tecniche utilizzate dalle arti visive contemporanee.
Il corso si svilupperà per aree tematiche, come segue:
1. Introduzione al corso. Concetti e questioni di base
2. Dall''impressionismo alle avanguardie storiche
3. Il ritorno all'ordine e l'arte monumentale degli anni Trenta e Quaranta
4. L'arte tra le due guerre
5. Informale e espressionismo astratto
6. Gli anni Sessanta: New dada, Pop Art e Fluxus
7. Gli anni Settanta: dal concettuale alla Land Art
8. Il Postmodernismo e l'arte degli anni Ottanta
9. Gli anni Novanta: la globalizzazione e “l'accademia dell'avanguardia”
10. Arte e nuovi media nel XX secolo:
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza di base della storia dell'arte
Attività di Supporto
Visite guidate
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale . Discussione in aula. Visite guidate.
- Obblighi
Frequenze; preparazione dei testi indicati in bibliografia.
- Testi di studio
Un manuale di storia dell'arte contemporanea a scelta (suggerito: Valerio Terraroli (a cura di), Arte - Volume 5 - Il mondo contemporaneo: dal postimpressionismo all'arte d'oggi, Skira - Bompiani 2012)
Un testo di approfondimento a scelta su una questione specifica (da concordarsi col docente)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Preparazione dei testi indicati in bibliografia
- Testi di studio
Un manuale di storia dell'arte contemporanea a scelta (suggerito: Valerio Terraroli (a cura di), Arte - Volume 5 - Il mondo contemporaneo: dal postimpressionismo all'arte d'oggi, Skira - Bompiani 2012)
Un testo di approfondimento a scelta su una questione specifica (da concordarsi col docente), del quale si dovrà provvedere al docente una relazione scritta di almeno 4 pagine dattiloscritte prima della data d'esame
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/03/2015 |