CULTURA RUSSA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Giovedì ore 15-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare i fenomeni fondamentali della cultura russa, nonché le principali interpretazioni di questi fenomeni in una prospettiva interculturale.
Programma
Cultura e università
Geografia degli Slavi
Periodizzazione della cultura russa
La zadruga. Matriarcato, parità, unanimità
La cristianizzazione e le sue conseguenze culturali
Il dvoeverie
La Rus' pagana
Il concetto di "Santa Russia"
La donna nella Rus' kieviana. Il segno linguistico nella Rus' kieviana
La guerra nella Rus' kieviana
Dai Varjaghi ai Greci. Gli Slavi e il commercio
La comunità di cultura slava ortodossa. Chiavi tematiche bibliche.
La Russia e l'Europa
Russia e steppa. "Giogo tartaro" vs "Pax mongolica"
I fondamenti culturali dell'icona
Realismo spirituale e realismo immaginativo. La prospettiva inversa
Dai Tatari a Mosca. La Russia degli Appannaggi
L'ascesa di Mosca. Mosca III Roma
Ivan IV e Kurbskij. L'autocrazia. Il Domostroj
Caratteri del sec. XVII. Ritrattistica. Simeon Polockij.
La smuta. Il samozvanstvo
Avvakum e lo scisma
La renovatio Petri
Il neoclassicismo russo. San Pietroburgo.
La Russia post-petrina
Caterina II e il suo influsso sulla cultura russa
L'intelligencija e Caterina
Alessandro I e la Russia del primo '800
Čaadaev. Gli occidentalisti. Lo slavofilismo
Nicola I. La radicalizzazione delle posizioni nel corso dell'Ottocento
Lo statuto dello scrittore nell'800 russo
Cultura e arte dell'epoca di Alessandro II
I valori della grande letteratura russa
Ideologia e società dell'epoca di Alessandro III. Il pubblico russo
I filosofi religiosi. Ebrei in Russia.
L'economia zarista
Apocalittici e rivoluzionari
Ideologia e cultura all'epoca di Nicola II
La rivoluzione come evento culturale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza critica delle categorie culturali e antropologiche utilizzate nello studio della cultura e della prospettiva interculturale
- Applicazione di questa conoscenza alla cultura russa
- Capacità di formulare un autonomo giudizio tra le diverse interpretazioni critiche dei fenomeni della cultura russa
- Capacità di esprimere in modo appropriato i suddetti giudizi
Attività di Supporto
Presso una copisteria urbinate è disponibile una dispensa in cui sono raccolte le oltre 300 slide utilizzate per la presentazione del corso.
Le medesime slide sono caricate verranno caricate anche su una cartella di Dropbox a cui avranno accesso tutti gli studenti frequentanti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di powerpoint.
- Testi di studio
A. Ferrari, La Russia tra Oriente e Occidente, Milano, Ares, 1994.
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013: capp. 1; 2; 3; 4; 5; 13.4; 16.1; 17.1; 19; 25; 27.4; 28; 29.
Dispensa del prof. Ghini
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova scritta: 10 domande aperte a cui rispondere in 50 minuti. La valutazione terrà conto sia dell'adeguatezza delle risposte (2 punti per ogni risposta), sia della loro organizzazione logica (1/2 punto per risposta) e appropriatezza linguistica (1/2 punto per risposta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi concordati con il docente.
- Testi di studio
M. Garzaniti, Gli slavi. Storia, culture e lingue dalle origini ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2013: capp. 1; 2; 3; 4; 5; 13.4; 16.1; 17.1; 19; 25; 27.4; 28; 29.
O. Figes , La danza di Natasha, Torino, Einaudi, 2004.
V. Zaslavsky, Storia del sistema sovietico. L'ascesa, la stabilità, il crollo, Roma, NIS, 1995.
- Modalità di
accertamento L'esame consisterà in una prova scritta: 10 domande aperte a cui rispondere in 50 minuti. La valutazione terrà conto sia dell'adeguatezza delle risposte (2 punti per ogni risposta), sia della loro organizzazione logica (1/2 punto per risposta) e appropriatezza linguistica (1/2 punto per risposta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Cultura russa avranno validità annuale. Questo significa che l'esame con il programma del corso svolto nel 2014-15 potrà essere sostenuto nelle sessioni estiva (giugno-luglio 2015), autunnale (settembre-ottobre 2015) e invernale (gennaio-febbraio 2016). Concluse queste tre sessioni, il programma di Cultura russa svolto nel 2014-15 cesserà di essere valido e gli studenti dovranno prepararsi sul programma svolto dal docente nell'anno successivo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/10/2014 |