TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Valentini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità infantile attraverso la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. L'azione dell'attività motoria ha come punto di partenza l'educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: espressiva, comunicativa, relazionale, operativa in funzione della crescita psicofisica individuale consolidando stili di vita corretti e salutari. Il corso si prefigge di analizzare le tematiche inerenti la scuola fino alle ultime riforme ed il ruolo del docente nel contribuire a formare la maturazione dell'identità, la conquista dell'autonomia e lo sviluppo delle competenze nell'alunno servendosi anche della didattica laboratoriale per valorizzare ulteriormente la dimensione attiva dell'apprendimento e la rilevanza della operatività. Approfondire la cultura del movimento anche attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona per promuovere esperienze cognitive, sociali, affettive con gli altri e con l'ambiente.
Programma
Introduzione alla disciplina - Terminologia ginnastica - Gli schemi motori di base - Le capacità coordinative - Le capacità condizionali - Lo schema corporeo e sue tappe - La lateralizzazione - Le caratteristiche dell'apprendimento motorio nell'età evolutiva - L'auxologia e fasi auxologiche - La motricità e l'apprendimento scolastico - Le educazioni e l'attività motoria - L'attività motoria come linguaggio, la comunicazione non verbale - L'esercizio ginnastico e la sua struttura - Piccoli attrezzi e loro tecnica applicativa - Grandi attrezzi e loro tecnica applicativa - Attrezzi non codificati, inusuali, di fortuna (tecnica applicativa) - Gli strumenti didattici - Definizione di didattica - La docimologia applicata - Test motori - La programmazione, il progetto educativo e le sue possibili articolazioni (parti fondamentali che lo strutturano) - Unità didattiche - Moduli - Unità di apprendimento (parti fondamentali che le caratterizzano) - Il modello didattico e la strutturazione del piano di lezione - Motricità ed interdisciplinarità - Il gioco (definizione e concetto) - Tipologie di gioco (di movimento, propedeutico, presportivo, sportivo: applicazioni) - Educazione al fair play - Percorsi ginnastici e circuiti (applicazioni) - L'atelier ed il laboratorio ludico-motorio - La ricerca educativa nella scuola (piano esecutivo).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni e/o Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento
- Testi di studio
M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007 (tot. pagine 249)
A.Federici, M.Valentini,C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008
(tot. pagine 445)
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |