Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 2 - MANUFATTI SU SUPPORTO TESSILE 2 - MODULO 2D TELE

A.A. CFU
2014/2015 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gianluca Nava da concordare previa appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Attraverso un processo di sensibilità critica lo studente sarà in grado di attuare una serie di scelte che lo renderanno autonomo in seno al rispetto dell'integrità stilistica ed iconografica del bene culturale. Altresì, attraverso esercizio metodico, egli sarà in grado di attuare le scelte tecnico operative della reintegrazione pittorica.

Programma

01. Aspetti teorici e metodologici della reintegrazione materica e pittorica sui manufatti dipinti su supporto tessile. Lacuna e mancanza (ore 8)

02. Rapporto costi-benefici nel merito dell'intervento di reintegrazione pittorica - Tecniche e applicazioni pratiche di reintegrazione pittorica: integrazione a tratteggio, selezione cromatica, astrazione cromatica, puntinato (ore 16)

03. Prodotti tradizionali e innovativi per la reintegrazione materica e cromatica dei manufatti dipinti su supporto tessile (ore 8)

04. Stabilità dei pigmenti - Extender - Additivi (ore 8)

05. Leganti tradizionali e innovativi - I colori da ritocco (Paraloid B-72, Maimeri restauro, Lefranc & Bourgeois, Magna color, Gamblin Color, Golden color) (ore 8)

06. Solvent Removability Retouching Paints - Light Aging - I leganti ad acqua e a solvente (gomma arabica, aquazol 50-200) (Laropal A-81 e Paraloid B-72) (ore 16)

07. Ricette per confezionamento per colori da ritocco - Analisi e studio dei pigmenti (con nome commerciale, composizione chimica e ASTM LIGHT FASTNESS) Metamerismo - Confronto fra i colori da ritocco commerciali (Maimeri restauro, Colori chetonici, Restaurarte, Gamblin Conservation Color) (ore11) 

08. Autoproduzione dei colori da ritocco (scelta dei pigmenti e loro granulometria: bianchi, neri, aranciati, rossi, gialli, verdi, blu, azzurri, bruni) (ore 20)

09. Realizzazione su modelli virtuali e manufatti al vero di supporti tessili completi di stratigrafia ed esercitazione sugli stessi (ore 30)

Verranno fornite dispense preparate dal docente sugli argomenti trattati. Tali dispense vertono sui singoli argomenti trattati posti in modo efficace e con alto contenuto didattico.

Verranno presentati dei casi-studio specifici affrontati dal docente, già svolti ed in fase di svolgimento per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Verranno presentati dei casi-studio specifici alla tematica di riferimento presenti in banca dati ISCR e OPD.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

01. Lezioni teoriche

02. Lezioni pratiche

Testi di studio

01. Casazza O., Il restauro pittorico nell'unità di metodologia, Nardini Editore, giugno 2007

02. Ellison R. et al, Mixing and matching: approaches to retouching paintings, ISBN: 9781904982500

03. Stoner J.H. et al, Conservation of easel painting, ISBN-13: 978-0750681995

04. Painting Conservation Catalog, Catologo online, www.conservation-wiki.com

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/06/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top