Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2 - MODULO 2B LEGNO

A.A. CFU
2014/2015 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Papi lunedi 09,00 / 10,00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Modulo 2B (legno): approfondimento sulle metodologie dei trattamenti biocidi e di consolidamento protezione dei manufatti lignei (5CFU - 125 ore) 

Il corso, consentirà all'allievo di acquisire le principali nozioni inerenti ai manufatti dipinti su supporto ligneo, attraverso la conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali costitutivi, delle fenomenologie del degrado e delle tecniche storiche di restauro. Durante il corso, verranno introdotte anche alcune nozioni inerenti agli interventi di restauro e ai principali materiali da impiegare che saranno poi approfondite durante i moduli successivi.Attività in Laboratorio: schedatura conservativa; mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati sui manufatti presenti in laboratorio, documentazione fotografica, applicazione pratica su opere al vero e/o modelli, ovvero realizzazione di dipinti a tempera e a olio su tavola, doratura a guazzo e a missione. Tecniche di esecuzione delle preparazioni della tavole a gesso e colla secondo le indicazioni riportate nel trattato della pittura del Cennino Cennini. Le tecniche pittoriche ad olio e tempera grassa.Conoscenza dei metodi di costruzione delle tavole nelle varie epoche (tenone o mortasa,a mezzo legno).

I legni utilizzati:pioppo,abete,larice,faggio,quercia,castagno. L'attacco xilofago. I trattamenti chimici. Il riconoscimento biocida e tecniche di prelievo per analisi.Tecniche di trattamento biocida con metodi acquosi e a solvente. Il consolidamento del supporto ligneo con resine acriliche. La protezione finale del supporto ligneo.Form 2B (wood): insight into the methodologies of biocide treatments and consolidation of protection of wooden artefacts (5CFU - 125 hours)

The course will enable the student to acquire the main concepts related to manufactures paintings on wooden support, through the knowledge of the techniques used and the constituent materials, the phenomena of degradation and techniques of historical restoration. During the course, we will be introduced even some notions related to restoration and the main materials to be used that will be detailed during the modules in successivi.Attività Laboratory: cataloging conservative; thematic mapping of degradation and interventions on manufactured goods in the laboratory, photographic documentation, practical application of the actual works and / or models, or making paintings in tempera and oil on panel, gilding and mission. Technical preparations for the implementation of the tables in plaster and glue as indicated in the Treaty of painting Cennino Cennini. The oil and tempera painting techniques grassa.Conoscenza construction methods of the boards in the various ages (tenon or mortise, half wood).

The woods used: poplar, fir, larch, beech, oak, chestnut. The attack xylophagous. Chemical treatments. Recognition biocide and collection techniques for analisi.Tecniche of biocide treatment methods with aqueous and solvent. The consolidation of the wooden support with acrylic resins. The final protection of the wooden support.

Programma

Laboratorio; 

1) Tecniche di schedatura e mappatura delle opere d'arte con relativi evidenza di fenomeni di degrado. Ore 8

2) L'attacco biologico eventuali prelievi e indagini con microscopio digitale. Ore 8

3) Documetazione fotografica a luce diretta e radente. Ultra violetto e infrarosso. Ore 8

4) Lezione frontale - Tecniche di esecuzione delle preparazioni della tavole a gesso e colla secondo le indicazioni riportate nel trattato della pittura del Cennino Cennini. Le tecniche pittoriche ad olio e tempera grassa.Ore 8

5) Lezione frontale:conoscenza dei metodi di costruzione delle tavole nelle varie epoche (tenone o mortasa,a mezzo legno). Ore 4

6) Lezione frontale: i legni utilizzati:pioppo,abete,larice,faggio,quercia,castagno. L'attacco biocida e xilofago. I trattamenti chimici. Ore 4

7) Realizzazione di dipinti su tavola con tecniche antiche riprendendo le ricette del Cennino Cennini. Modelli: Ore 12

LA STRATIGRAFIA DI UN DIPINTO SU TAVOLA:

A.     IL  SUPPORTO

B.     LA STRUTTURA DI SOSTEGNO

C.     GLI STRATI PREPARATORI

D.    IL DISEGNO PREPARATORIO

E.     LA PELLICOLA PITTORICA

F.     GLI STRATI DI FINITURA

8) Tecniche di disinfestazione (per imbibizione e anossico) e consolidamento sia del supporto ligneo che quello pittorico mediante resine sintetiche e naturali. Ore 8

9) Tecniche di consolidamento mediante ricostruzione ebanistica Ore 25

10) La costruzione di cunei e lo scasso Ore 20

11) La presentazione estetica. Ore 20

Laboratory;

1) Techniques of indexing and mapping of the works of art with its evidence of degradation. 8 hours

2) The biological attack any withdrawals and surveys with digital microscope. 8 hours

3) Documetazione camera to direct and oblique. Ultra violet and infrared. 8 hours

4) Lectures - Technical preparations for the implementation of the tables in plaster and glue as indicated in the Treaty of painting Cennino Cennini. The oil and tempera painting techniques grassa.Ore 8

5) Lectures: Knowledge of the methods of construction of the plates at various times (tenon or mortise, half wood). 4 hours

6) Lectures: the wood used: poplar, fir, larch, beech, oak, chestnut. The attack biocide and xylophagous. Chemical treatments. 4 hours

7) Realization of paintings on wood with ancient techniques recovering recipes Cennino Cennini. Models: 12 Hours

THE CROSS SECTION OF A PAINTING ON THE TABLE:

A. SUPPORT

B. THE STRUCTURE OF SUPPORT

C. LAYERS PREPARATORY

D. DESIGN PREPARATORY

E. FILM PICTORIAL

F. LAYERS OF FINISH

8) disinfection techniques (for soaking and anoxic) and consolidation of the wooden support is that the pictorial by synthetic and natural resins. 8 hours

9) Principles of consolidation through reconstruction woodwork 25 Hours

10) The construction of wedges and burglary 20 Hours

11) The aesthetic presentation. 20 hours

Attività di Supporto

Partecipazione a mostre e convegni.

Participation in exhibitions and conferences.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Restauro dei dipinti su tavola / Istituto per i beni artistici culturali dell'Emiglia Romagna / Nardini.
Il restauro dei supporti lignei. Le strutture le nuove parchettature / Villari Luigi / Hoelpi
Insetti e opere lignee, d'arte e architettura. Degradi e restauro. Ginevra Bentivoglio
Funghi e insetti nel legno. Diagnosi prevenzione controllo / Ganbetta Anna / Nardini
La biologia del restauro / G. Caneva M.P. Nugari O. salvatori / Nardini
Soffitti lignei convegno internazionale di studi/Luisa Giordano/ETS
Restauri e ricerche dipinti su tavola e tela/EDIFIR

Restoration of paintings on wood / Institute for artistic cultural dell'Emiglia Romagna / Nardini.
The restoration of the wooden supports. The new facilities parchettature / Luigi Villari / Hoelpi
Insects and wooden works, art and architecture. Degradation and restoration. Geneva Bentivoglio
Fungi and insects in wood. Diagnosis prevention control / Ganbetta Anna / Nardini
The biology of the restoration / G. Caneva M.P. Nugari O. saviors / Nardini
Wooden ceilings international conference / Luisa Giordano / ETS
Restoration and research paintings on wood and canvas / EDIFIR

Modalità di
accertamento

Test finale a risposte aperte e chiuse. Colloquio sulla relazione effettuata dagli allievi sul lavoro svolto durante il modulo.

Final test answers to open and closed. Interview on the report made by the students on the work done during the module.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2015


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top