LABORATORIO 4 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE 2 - MODULO 2F LEGNO
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Tonini | contattare la Docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire agli Studenti gli elementi di teoria e pratica per la progettazione del restauro e l'intervento sulle opere d'arte policroma su supporto ligneo (dipinti su tavola), per un approccio scientifico alla conservazione preventiva e al restauro conservativo ed estetico del manufatto, con riferimento al microclima e alla conservazione.
Programma
Il Corso è articolato sostanzialmente nell'esperienza didattica da svolgere in Laboratorio/Cantiere sulle tematiche sviluppate nei precedenti moduli. E' suddiviso in una parte pratica - preponderante, eseguita direttamente sulle opere (dipnti su tavola) presenti in Laboratorio, e in una parte teorica per l'eventuale approfondimento delle operazioni in corso di svolgimento.
Lezioni frontali - 20 ore complessive:
- anatomia e comportamento del legno con osservazione diretta di piante e campioni - 3 ore;
- tecniche di esecuzione e di restauro dei supporti e degli strati pittorici (preparazione, policromia, doratura) - 3 ore;
- la documentazione nel restauro (fotografia, scheda SICaR, ecc.); microclima e conservazione preventiva, spazio e ambiente fisico e socio-culturale - 2 ore;
- ricerca applicata al restauro: fonti storiche, sitografia, convegni, biblioteche specializzate (ICCROM Roma) - 2 ore;
- nozioni di sicurezza su materiali e metodi - 2 ore;
- diario di laboratorio, relazioni di restauro e condivisione dei risultati - 2 ore;
- presentazione di casi studio, restauri esemplari e visite didattiche - 6 ore.
Lezioni pratiche / cantiere didattico - 105 ore complessive:
- realizzazione di modelli: prove di tecniche artistiche (preparazione, policromia, doratura) - 10 ore;
- schedatura conservativa con mappatura tematica dei fenomeni di degrado e degli interventi effettuati - 5 ore;
- disinfezione, disinfestazione, consolidamento, risanamento del supporto, ricostruzioni - 20 ore;
- fissaggio e consolidamento degli strati pittorici - 20 ore;
- pulitura, con test preliminari su materiali e metodi - 30 ore;
- presentazione estetica con trattamento delle lacune e protezione finale - 20 ore.
Attività di Supporto
Visite di studio a restauri esemplari, mostre, cantieri, orto botanico, ecc.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Leazioni frontali: 20 ore
Cantiere didattico: 105 ore
- Testi di studio
U. Baldini, P. Dal Poggetto (a cura di), Firenze restaura. Il Laboratorio nel suo quarantennio. Guida alla mostra (Firenze 18 marzo - 4 giugno 1972), nuova edizione a cura di M. Ciatti, Edifir, Firenze 2013;
Cremonesi P., Signorini E., Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili, Il Prato, Saonara (PD) 2012;
Diodato, S.P., I buoni colori di una volta, Menabò, Ortona 2012;
L. Gusmeroli, La pittura del trittico di Ambrogio Lorenzetti di Badia a Rofeno: tecnica artistica, stato di conservazione e restauro, in M. Ciatti, L. Gusmeroli (a cura di), Ambrogio Lorenzetti: il Trittico di Badia a Rofeno, Edifir, Firenze 2012;
AA.VV., Facing the Challenges of Panel Paintings Conservation: Trends, Tretaments, and Training, Proceedings from the Symposium at the Getty Conservation Institute, May 17-18 2009, Los Angeles 2011;
Frezzato, F., (a cura di), Cennino Cennini, Il libro dell'arte, Vicenza 2011;
S. Rinaldi, Storia tecnica dell'arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (secc. V-XIX), Carocci, Roma 2011;
Caniato, G. (a cura di), Con il legno e con l'oro. La Venezia artigiana degli intagliatori, battiloro e doratori, Verona 2009;
Pinna D., Galeotti M., Mazzeo R., Scientific examination for the investigation of paintings. A handbook for Conservators-Restorers, Centro Di, Firenze 2009;
Brandi, C., Teoria del restauro, Einaudi, Torino 2006;
Castelli, C., Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti, sta in Ciatti, M., Castelli, C., Santacesaria, A. (a cura di), Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir, Firenze 1999, pp. 59-98;
Castelli C., Santacesaria A., Il restauro dei supporti lignei, sta in Ciatti, M., Castelli, C., Santacesaria, A. (a cura di), Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, Edifir, Firenze 1999, pp. 169-195;
Perusini, G., Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee, Del Bianco, Udine 2002;
Tutela del patrimonio culturale: Verso un profilo europeo del restauratore di beni culturali, Atti del Summit europeo, Pavia, 18-22 ottobre 1997;
Del Zotto, F., Tonini, F., Practical Solutions to Preserve Panel Paintings: Preliminary Report on Structural mechanisms, sta in ICOM Preprints, Washington D.C. 1993, pp. 683-689;
Nardi Berti, R., Contributi scientifico-pratici per una migliore conoscenza ed utilizzazione del legno, Firenze, 1979;
Villavecchia Eigenmann, Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata, Hoepli Milano, 1976.CAMEO: Conservation & Art Materials Encyclopedia Online: http://cameo.mfa.org
Appunti dalle lezioni
- Modalità di
accertamento Per sostenere l'esame, lo Studente dovrà presentare una relazione del lavoro svolto, suddivisa in più capitoli, ciascuno relativo al lavoro svolto in ogni modulo didattico. L'elaborato dovrà essere inviato al Docente, via mail, una settimana prima dell'esame, e consegnato su supporto cartaceo e informatico al momento dell'esame.
L'esame consiste in una prova scritta e un colloquio orale:
Prova scritta: da eseguire in un'ora di tempo, è costituita da 8 domande a risposta chiusa e da 4 omande a risposta aperta;
Prova orale: verterà sul lavoro svolto in laboratorio e sui temi trattati nelle lezioni frontali e nei testi di studio indicati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Contattare il Docente e/o il Coordinatore del Corso
Note
Per ogni ulteriore infromazione la Docente è a disposizione
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/05/2015 |