FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Tamassia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la leva della formazione come strumento di sviluppo delle risorse umane, nei suoi molteplici aspetti, dall’analisi dei fabbisogni formativi, alla valutazione dei risultati della formazione per arrivare ad una comprensione del Sistema Formativo nella sua articolazione e nei suoi effetti, sino a sviluppare le capacità di predisposizione di un Piano di Formazione e di progettare e gestire interventi formativi mirati alle diverse realtà organizzative.
Programma
1. I l sistema di formazione:
- la nozione di formazione;
- la formazione e il cambiamento organizzativo
- le tappe del processo operativo della formazione
2. la formazione come strategia di sviluppo delle risorse umane
3. determinazione degli elementi fondamentali:
- l’analisi dei fabbisogni di formazione;
- la definizione degli obiettivi pedagogici formativi e la progettazione degli interventi
formativi
- l’individuazione degli strumenti didattici
- l’attuazione degli interventi formativi e la teoria dell’apprendimento
- la valutazione degli interventi formativi
4. La definizione del Piano della Formazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e analisi dei casi concreti
- Testi di studio
AAVV a cura di Luca Tamassia, Il Manager dell’Ente Locale, Maggioli Ed., Santarcangelo di Romagna Rn, marzo 2003 - Capitolo VII “La formazione nella pubblica amministrazione”.
Manuale Dipartimento della Funzione Pubblica “Programmare e valutare la formazione- Linee guida per le Amministrazioni pubbliche”, Lattanzio e Associati, Milano, 2004
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |