Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE AZIENDALE E INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2009/2010 8 (4+4)
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La prima parte del corso intende fornire gli strumenti di base utili per conoscere nuove modalità di comunicazione e marketing. Espressioni come "word-of-mouth", "viral marketing", "guerrilla marketing", "ambient advertising", marketing "tribale", "buzz marketing", "future" o "edge" marketing sono passate dall'essere astruse definizioni di eccentrici guru del marketing d'oltreoceano a oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari, di corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti. Il marketing sta cambiando per adeguarsi ai rapidi mutamenti della società: uno scenario mutato con nuovi paradigmi di riferimento, con un sistema in crisi - quello industriale-televisivo, che ha permesso lo sviluppo dei grandi brand globali - con un pubblico di ex-consumatori, sempre più critici, consapevoli e coinvolti nel processo di produzione di contenuti. Gli strumenti, le teorie le tecniche finora utilizzati nel marketing si rivelano inadeguati a intercettare persone ormai impermeabili ai messaggi pubblicitari.

La seconda parte del corso è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

La prima parte del corso corso tratterà i seguenti argomenti:

Ad una premessa di natura sociologica seguirà la presentazione dei 10 principi che governano il marketing 2.0 e l'analisi delle tecniche di comunicazione alternativa  maggiormente utilizzate ponendo maggiormente l'accento su tutte quelle attività non convenzionale volte a promuovere e valorizzare le imprese emergenti:

 I 10 principi del marketing post-moderno

  •  Dal Brand DNA al Viral DNA
  • Dai Target alle Persone
  • Dagli Stili di Vita ai Momenti di Vita
  • Dalla Brand Awareness alla Brand Affinity
  •  Dalla Brand Image alla Brand Reputation
  • Dall'Advertising all'Advertainment
  •  Dal Media Planning al Media Hunting
  • Dal Broadcasting al Narrowcasting
  • Dal Market Position al Sense Providing
  • Dal Fare Comunicazione all' Essere la Comunicazione!
  • User Generated Content; Modelli di Open Innovation e Social Economy
  • Societing
  • Marketing Mediterraneo

Ciascuno dei punti sarà approfondito con numerose ed aggiornatissime Case History, italiane e internazionali, commentate insieme con i partecipanti.

La seconda parte tratterà i seguenti argomenti:

La segmentazione del mercato; 
Il posizionamento on line; 
Le politiche operative dell'Internet Marketing; 
Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
La gestione del prezzo on line; 
La gestione dei canali on line e l'e-commerce; 
La comunicazione on line; 
il CRM.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente acquisirà conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e non, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.

Testi di studio

Prima parte

- Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla , tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore

 Seconda parte

- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10. 
Testi e lucidi distribuiti a lezione dal Prof. Cioppi sostituiranno alcune parti del testo di studio.

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Prima parte

- Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla , tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore

 - Green Marketing: Il Manifesto - di J. Grant - Brioschi Editore

- Marche alla Ribalta - di Dalli, Gistri, Borrello - EGEA Edizioni

Seconda parte

- Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10. 

Modalità di
accertamento

Prova orale

Note

Per una migliore comprensione dei contenuti di questo insegnamento, si consiglia di aver superato l'esame di Marketing prima di iniziare la preparazione per questo esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2009


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