Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II (IDONEITA')

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
John Edward Taylor

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare ed analizzare le caratteristiche della lingua inglese nella pubblicità; si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo della “lingua speciale” in relazione ai contesti e utenti.

Programma

Il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions).
Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity”, uno degli aspetti più interessanti della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions).

Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.  Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata  e  scritta  quando i temi riguardono l'economia in termini generali, oltre  agli aspetti suddetti. Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura e di ascolto presentati nel testo adottato, lo studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato scritto, che sarà discusso in sede d'esame orale.

Ciò è valido soltanto per temi che  con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi:microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "C1" nel Quadro unico di riferimento europeo - il livello avvanzato.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e  di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contentuto generale.  Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello C1 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali,   la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio.nguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions), e gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale, la “cultural diversity”,  e la “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione. Il livello tecnico del contenuto non dovrebbe superare quello medio, nei casi descritti.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale  sia  i punti  specifici di principale importanza  in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico C1 e non si tratti di temi di elevato contenuto tecnico); sarà inoltre capace di formulare una risposta --scritta o orale -- adeguata, corrispondente al livello C1 del Quadro unico, se verrà interrogato in merito.    

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo; parlare in lingua inglese sui temi presentati, al livello C1 del suddetto Quadro unico. 

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti,  integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.  Imparerà ad esprimersi sui temi presentati sia oralmente sia per iscritto, al livello C1 del Quadro unico europeo. 

Attività di Supporto

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio (elaborato scritto)

Testi di studio

- J. Taylor, M. Cleary, E. Ferguson, Behind Business – A Survey of English in Corporate Presentations and Communication, Edizione 2007.( + CD-ROM)

Materiale (dispensa) per l'esame scritto.

Modalità di
accertamento

Elaborato scritto ed esame orale.

L'elaborato scritto deve prevenire al docente -tramite spedizione con posta electronica (jtmedia@tin.it) almeno 15 giorni prima dell'esame orale. Lo studente dovrebbe portare con se all'orale una copia cartacea.

Note

Nota bene:
BEC/Certificazione linguistica europea
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Higher” (Quadro di riferimento europeo C1), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top