RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GERMANIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | verrà comunicato in segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
In occasione dei 60 anni della Repubblica Federale Tedesca e della sua Costituzione (e dei 20 anni dalla caduta del Muro) il corso si propone di fornire una introduzione al sistema politico-istituzionale e alla realtà politica e sociale della Germania di oggi e di analizzare i concetti di globalizzazione e di “patria” relativamente ad alcuni modelli culturali tedeschi. Verranno inoltre affrontati "casi di studio" al fine di indagare le relazioni politiche e culturali tra Germania e Italia e del ruolo che può svolgere la comunicazione interculturale.
Programma
1. Sistema politico-istituzionale della Germania. Politica e società nella Repubblica Federale di Germania
2. La cultura popolare fra globalizzazione e patria in Germania
3. Le relazioni politiche e culturali tra Germania e Italia: alcuni casi di studio
Il relativo materiale documentario verrà fornito durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
K. von Schilling, Das politisch-soziale System der Bundesrepublik Deutschland. Ein Landeskunde-Kompendium. Teil 1: Demokratisches Selbstverständnis, politische Institutionen und Rechtssysteme. Köln, Saxa Verlag, 2007 (=Skripte Interkulturelle Germanistik 1)
H. Bausinger, Vicinanza estranea. La cultura popolare fra globalizzazione e patria, ed. it. a c. di P. Clemente, F. Dei, L. Renzi, trad. it. di V. Martella. Pacini, Pisa, 2009 (=Percorsi di antropologia e cultura popolare 5)
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti svolgeranno il programma d’esame secondo il vademecum
- Testi di studio
come sopra
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |