TRATTATIVE E NEGOZIAZIONI INTERCULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Lunedì e Martedì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare le specificità delle trattative interculturali, facendo centro sul nesso lingua-cultura. Particolare attenzione verrà rivolta alle strategie per affrontare e risolvere i possibili problemi che si possono presentare nel corso delle trattative.
Programma
1. Negoziazione quantitativa e negoziazione interculturale
2. Trattativa intra e interculturale
3. Come la cultura influenza le categorie del pensiero
4. Fattori culturali implicati nella trattativa
5. La competenza interculturale e linguistica richiesta dalla trattativa
6. Gli habits del negoziatore a partire da S. Covey
7. L’approccio Win-Win e la mentalità d’abbondanza
8. L’empatia nella trattativa
9. La gestione delle emozioni nel corso della trattativa
10. Ascolto empatico, emozioni e stati conversazionali
11. Processi negoziali basati sulla reciprocità e la fiducia
12. Da avversari a partner
13. Il senso dell’«altro» nella trattativa
14. La competenza interculturale e le fasi della trattativa: preparazione
15. Un caso particolare: approccio “Win-Win or no agreement”
16. La competenza interculturale e le fasi della trattativa: negoziazione face-to-face (in particolare, trattative tra culture ad alto e basso contesto)
17. La “risposta all’offerta” nella trattativa: risposta quantitativa o affettiva?
18. La competenza interculturale e le fasi della trattativa: debriefing
19. E-negotiation
20. Stili, strategie e delle trattative nelle diverse culture
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Analisi di case study.
- Testi di studio
Daniele Trevisani, Negoziazione interculturale: comunicazione oltre le barriere culturali: dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali, Milano, Franco Angeli, 2005.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti e commentati testi presi dalla letteratura scientifica più recente, come pure diversi case study preparati dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il professor Ghini sarà in sabbatico per motivi di ricerca nel periodo Ottobre 2009-gennaio 2010.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2009 |