PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA
THERAPEUTIC PRINCIPLES IN DYNAMIC-CLINICAL PSYCHOLOGY
Principi terapeutici in psicologia dinamico-clinica
Therapeutic principles in dynamic-clinical psychology
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | giovedì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obbiettivo l'illustrazione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza, etc.) e dei principi tecnici d'intervento. I concetti e i principi tecnici saranno trattati secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica ed empirica. Infine verranno forniti gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere e valutare secondo una prospettiva empirica il processo terapeutico.
Programma
La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione, etc.) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva, etc.).
La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa, etc.).
La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo.
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi alla psicoterapia psicodinamica (transfert; controtransfert; alleanza terapeutica, etc.);
- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso relativamente alle modalità d’indagine e di concettualizzazione empirica dei costrutti indagati dalla ricerca empirica in psicoterapia dinamica (alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, etc.);
- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina Editore Milano. Capitoli (1;6;7;11;13;14;15;17;20;21;22;24;25;28;30) = pag.274
Gabbard G.O (2011). Introduzione alla psicoterapia dinamica. Cortina Editore Milano = pag. 236
Safran J.D., Muran, C. (2003). Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica. Laterza, Bari. = Pag. 310
Shedler J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, Vol. 65, No. 2, 98-109 (Scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jonathanshedler.com). = Pag. 11
Colli, A. (2013). La ricerca empirica in psicoanalisi e in psicoterapia dinamica può essere utile alla pratica clinica svolta nei servizi di salute mentale? Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica Vol. 1, 2013. (Scaricabile gratuitamente alla pag. http://www.psiche-spi.it/Psiche/indice4.html) = pag. 6Nel caso in cui il testo di Safran e Muran non sia reperibile può essere sostituito con gli articoli presenti al link MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE
MATERIALE DIDATTICO SCARICABILE
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |