PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Epifani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente approfondirà l’area delle applicazioni in campo clinico della psicologia. In particolare acquisirà dimestichezza con la figura dello psicologo clinico, conoscendone le specificità professionali e i metodi di diagnosi e cura delle problematiche psicologiche. Inoltre allo studente saranno fornite nozioni di base inerenti la psicopatologia dell’adulto e del bambino, le quali verranno lette anche alla luce della teoria dell’attaccamento e delle dinamiche intersoggettive tra genitore e bambino.
Programma
- Cos’è la psicologia clinica
- Quali sono i metodi diagnostici dello psicologo clinico (colloquio, osservazione, test, interviste…)
- La psicopatologia dello sviluppo (ADHD, disturbi della condotta, autismo, disturbi d’ansia, disturbi depressivi…)
- La psicopatologia dell’adulto (schizofrenia, disturbi bipolari, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari…)
- Psicosomatica: il ruolo dello stress nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi psicologici
- Principali approcci terapeutici
- Il ruolo del sistema motivazionale dell’attaccamento nello sviluppo della personalità e della regolazione emotiva
- Intersoggettività, interazione genitore-bambino e nascita della teoria della mente: aspetti neurobiologici e psicologici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2010). Psicologia clinica. Il Mulino: Bologna (328 pp.)
- Pallini, S. (2011). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli: Milano (192 pp.)
- Ammaniti, M., Gallese, V. (2014). La nascita dell'intersoggettività. Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia. Raffaello Cortina: Milano. (303 pp.)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2015 |