Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSICA E DIDATTICA DELLA MUSICA
MUSIC AND MUSIC DIDACTICS

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Teresa Arfini venerdì ore 9-10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

(1) comprensione di alcune nozioni fondamentali di Teoria musicale;

(2) comprensione di alcuni concetti di base della lettura e scrittura della musica;

(3) comprensione di alcuni concetti fondamentali della Pedagogia musicale;

(4) padronanza dei principali approcci teorici e della metodologia della Didattica della musica;

(5) padronanza di strategie di base per la didattica dell’ascolto.

Programma

L'insegnamento intende trasmettere dapprima i fondamenti della Teoria musicale necessari per la comprensione della musica all’ascolto e per l’esercizio della lettura e della scrittura della musica.

In secondo luogo intende avvicinare gli studenti ai fondamenti della Pedagogia musicale e della Didattica della musica e comporterà una parte di carattere teorico (il modello di educazione musicale; la trasposizione didattica del sapere musicale) e una parte incentrata sulla didattica dell'ascolto e della comprensione musicale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, attività laboratoriali ed esercitazioni

Testi di studio

A) Alfabetizzazione musicale:
• C. Caforio - B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto: elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006. (parte I, capp. 1 e 2; parte II, capp. 4 e 6; pp. 15-67; pp. 91-127; pp. 163-179)
• B. Vertecchi - R. Pozzi, L'apporto della lettura e della scrittura alla costruzione del repertorio dei simboli, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 289-301. Pdf1
• S. Melis - G. Pagannone, Il ‘filo' e l'‘ordito': dall'ascolto alla teoria musicale e ritorno, in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008) a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli, 2011, pp. 89-106. Pdf2

B) Fondamenti di Pedagogia musicale e Didattica della musica
• M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (parte II, cap. 5, 6, 7, 9 e 11; pp. 50-82; pp. 109-116; pp. 134-146)
• G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, Angeli, 2008, pp. 13-25. Pdf3
• G. Pagannone, Funzioni formative e didattiche della musica, in A. Nuzzaci - G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156. Pdf4
• M. Imberty, La musica e il bambino, in Enciclopedia della musica, II (Il sapere musicale), Einaudi, Torino, 2002, pp. 477-493. Pdf5
• C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, II (Il sapere musicale), Einaudi, Torino, 2002, pp. 785-803. Pdf6
• A. Apostoli, L'apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon, in A. Nuzzaci - G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 203-224. Pdf7
• G. La Face Bianconi, Didattica dell'ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21. Pdf8
• C. Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell'ascolto su un ‘Minuetto' di J. S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59. Pdf9
(per un totale di circa 300 pagine)

Modalità di
accertamento

esame orale

(nell'ultima lezione del corso si terrà una prova scritta con valore di pre-appello)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top