Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSICA E DIDATTICA DELLA MUSICA
MUSIC AND MUSIC DIDACTICS

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Teresa Arfini venerdì ore 9-10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

(1) comprensione di alcune nozioni fondamentali di Teoria musicale;

(2) comprensione di alcuni concetti di base della lettura e scrittura della musica;

(3) comprensione di alcuni concetti fondamentali della Pedagogia musicale;

(4) padronanza dei principali approcci teorici e della metodologia della Didattica della musica;

(5) padronanza di strategie di base per la didattica dell’ascolto.

Programma

L'insegnamento intende trasmettere dapprima i fondamenti della Teoria musicale necessari per la comprensione della musica all’ascolto e per l’esercizio della lettura e della scrittura della musica.

In secondo luogo intende avvicinare gli studenti ai fondamenti della Pedagogia musicale e della Didattica della musica e comporterà una parte di carattere teorico (il modello di educazione musicale; la trasposizione didattica del sapere musicale) e una parte incentrata sulla didattica dell'ascolto e della comprensione musicale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, attività laboratoriali ed esercitazioni

Testi di studio

A) Alfabetizzazione musicale:
• C. Caforio - B. Passannanti, L'alfabeto dell'ascolto: elementi di grammatica musicale, Roma, Carocci, 2006. (parte I, capp. 1 e 2; parte II, capp. 4 e 6; pp. 15-67; pp. 91-127; pp. 163-179)
• B. Vertecchi - R. Pozzi, L'apporto della lettura e della scrittura alla costruzione del repertorio dei simboli, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 289-301. Pdf1
• S. Melis - G. Pagannone, Il ‘filo' e l'‘ordito': dall'ascolto alla teoria musicale e ritorno, in La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008) a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, Angeli, 2011, pp. 89-106. Pdf2

B) Fondamenti di Pedagogia musicale e Didattica della musica
• M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002 (parte II, cap. 5, 6, 7, 9 e 11; pp. 50-82; pp. 109-116; pp. 134-146)
• G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, Angeli, 2008, pp. 13-25. Pdf3
• G. Pagannone, Funzioni formative e didattiche della musica, in A. Nuzzaci - G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 113-156. Pdf4
• M. Imberty, La musica e il bambino, in Enciclopedia della musica, II (Il sapere musicale), Einaudi, Torino, 2002, pp. 477-493. Pdf5
• C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento, in Enciclopedia della musica, II (Il sapere musicale), Einaudi, Torino, 2002, pp. 785-803. Pdf6
• A. Apostoli, L'apprendimento musicale in età prescolare: il concetto di Audiation nella Music Learning Theory di Edwin Gordon, in A. Nuzzaci - G. Pagannone, Musica Ricerca e Didattica. Profili culturali e competenza musicale, Lecce, Pensa Multimedia, 2008, pp. 203-224. Pdf7
• G. La Face Bianconi, Didattica dell'ascolto e didattica laboratoriale, «Riforma e Didattica tra Formazione e Ricerca», «Riforma e Didattica», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. 15-21. Pdf8
• C. Cuomo, Il linguaggio della musica. Didattica dell'ascolto su un ‘Minuetto' di J. S. Bach, «Innovazione educativa», n. 3-4, marzo-aprile 2006, pp. 49-59. Pdf9
(per un totale di circa 300 pagine)

Modalità di
accertamento

esame orale

(nell'ultima lezione del corso si terrà una prova scritta con valore di pre-appello)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top