LABORATORIO DI PEDAGOGIA DEI SAPERI
WORKSHOP: PEDAGOGY OF KNOWLEDGE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Travaglini | mercoledì ore 16-17 / giovedì ore 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi
Programma
I saperi come sistemi autopoietici.Il paradigma della rete.La nozione di sistema formativo.La progettazione educativa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:- mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: l’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (oggetti, problemi e metodi dei saperi) e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;- mostrare la comprensione dei concetti epistemologici, pedagogici e didattici previsti dal corso; fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare una progettazione pedagogica, individuando eventuali criticità e punti di forza, in un'ottima di sistema formativo integrato.- mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare: di usare conoscenze e concetti per l’attività di progettazione pedagogica, di individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti, di simulare la progettazione di segmenti curricolari, prospettare alcune ipotesi di progettazione che comprendano più luoghi della formazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libri di testo supportati da materiale discusso in aula e da materiale caricato nel blended learning.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |