LINGUA RUSSA I-II
RUSSIAN LANGUAGE I-II
Lo stile pubblicistico
Journalistic style
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso affronterà sotto il profilo teorico lo studio delle peculiarità linguistiche dello stile pubblicistico al fine di preparare lo studente alla lettura e alla traduzione dei testi rappresentativi di alcuni generi di questo stile.
Programma
I. Gli stili funzionali della lingua russa.
1. Lo stile pubblicistico.
2. Specificità grammaticali e sintattiche.
3. I mezzi espressivi
4. Peculiarità fonetiche e paralinguistiche.
II. Alcuni generi dello stile pubblicistico:
1. Il comunicato stampa
2. Il reportage
3. L’articolo
4. Il saggio
5. L’intervista
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In concreto si analizzeranno alcuni testi rappresentativi dello stile pubblicistico, privilegiando alcuni generi: il comunicato stampa, l’articolo, l’intervista e il reportage, per potere affrontare in modo adeguato i problemi che pone la traduzione questi testi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza libera.
- Testi di studio
Solganik, G. Ja., Prakticheskaja stilistika teksta, Academia, Moskva, 2008, pp. 25-35; 63-76.
Solganik, G., Tolkovyj slovar’: jazyk gazety, radio, televidenija: okolo 10000 slov i vyrazhenij, Izdatel’stvo “Astrel’”, Moskva 2008.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Solganik, G. Ja., Prakticheskaja stilistika teksta, Academia, Moskva, 2008, pp. 25-35; 63-76.
Solganik, G., Tolkovyj slovar’: jazyk gazety, radio, televidenija: okolo 10000 slov i vyrazhenij, Izdatel’stvo “Astrel’”, Moskva 2008.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I testi utilizzati per la traduzione dal russo all’italiano verranno forniti di volta in volta a lezione. Gli studenti non frequentanti sono invitati quindi a contattare il docente prima della fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 |