SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI
SCIENCE AND TECHNOLOGY OF POLYMER MATERIALS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Giorgi | Venerdì mattina prevo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone d fornire agli studenti le basi chimiche per comprendere il comportamento e le proprietà fisiche dei polimeri utilizzati nel restauro dei beni colturali.
Questi concetti devono chiarire le motivazioni delle scelta di un materiale a discapito di un'altro in base alle proprietà chimico fisiche come il peso molecolare medio, l'affinità verso l'acqua e i solventi organici, la durablità nel tempo, la temperatura di transizione vetrosa e la viscosità.
Programma
01 - Reattività dei gruppi funzinali in chimica organica: reazioni radicaliche e ioniche. (3 ore)
02 - reazioni di addizione, eliminazione, sostituzione e condensazione. (3 ore)
03 - Definizione di polimero. Classificazione dei polimeri in base alle proprietò chimiche e strutturali (2 ore).
04 - Interazioni intermolecolari. Forze di London, interazioni dipolari, legame a idrogeno. (3 ore)
05 - Peso molecolare dei polimeri. Media numerica e media pomderale, dispersione dei pesi molecolari. (1 ora)
06 - Metodi per determinare il peso molecolare dei polimeri e l'indice di polidispersità. (2 ore)
07 - Solubilità dei polimeri. Interazione soluto-solvente, scelta del solvente, triangolo di Feller. (3 ore)
08 - Proprietà fisiche dei polimeri: viscosità. Definizione della viscosità, misura della viscosità. (1 ora)
09 - Polimeri allo stato solido: zona cristallina e zona amorfa (1 ora)
10 - Comportamento termico dei polimeri. Transizione vetrosa e fusione. (2 ore)
11 - Ploetilene. Sintesi, proprietà, usi. (3 ore)
12 - Polimeri vinilici. Sintesi, proprietà, usi. (3 ore)
13 - Polimeri acrilici e metacrilici. Sintesi, proprietà, usi (5 ore)
14 - Polimeri poliuretanici e poliammidici: Sintesi, proprietà, usi. (2 ore)
15 - Resine a basso peso molecolare. Resine chetoniche, aldeidiche e alifatiche. (3 ore)
16 - Eteri ed esteri di cellulosa. Sntesi, proprietà, usi. (3 ore)
17 - Resine epossidiche bicomponente: Sintesi, proprietà, usi. (2 ore)
18 - Analisi e caratterizzazione dei polimeri attraverso la spettroscopia infrarossa. (3 ore)
19 - Degrado dei polimeri. Meccanismi, analisi del degrado, metodi per prolungare la vita di un polimero. (3 ore)
Eventuali Propedeuticità
Chimica organica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a:
-Cooscenza della struttura chimica dei polimeri utilizzati nel restauro dei beni culturali.
-Conoscenza dei parametri fisici da considerare per un'ottimale scelta del polimero da utlizzare in una data situazione
Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso. Dovrà essere in grado di esporre i concetti fornendo esempi adeguati.
Lo studente dovrà dimostrare il possesso delle capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per proporre soluzioni a problemi o questioni poste dal docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone esercizi pratici per favorirne la comprensione.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.
- Obblighi
Sono richieste le conscenze basilari di chimica generale e chimica organica.
- Testi di studio
Leonardo Borgioli, Paolo Cremonesi: Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Collana i Talenti, Casa Editrice Il Prato;
Leonardo Borgioli, Polimeri di Sintesi per la conservazione della Pietra, Collana i Talenti, Casa Editrice Il Prato; Mauro Mattini, Arcangelo Moles La Chimica nel Restauro, Nardini Editore
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente nella conoscenza della struttura chimica dei plimeri e delle teciche per determinarla. Inoltre si accerterà la conoscenza delle proprietà fisiche dei materiali utilizzati nel laboratorio di restauro e dei loro problemi legati all'invecchiamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno richiedere il materiale didattico presentato dal docente a lezione, inoltre il docente è disponibile a incontri per chiarire gli argomenti che risultano di più difficile comprensione.
- Obblighi
Sono richieste le conscenze basilari di chimica generale e chimica organica.
- Testi di studio
Leonardo Borgioli, Paolo Cremonesi: Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Collana i Talenti, Casa Editrice Il Prato;
Leonardo Borgioli, Polimeri di Sintesi per la conservazione della Pietra, Collana i Talenti, Casa Editrice Il Prato; Mauro Mattini, Arcangelo Moles La Chimica nel Restauro, Nardini Editore
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova orale.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente nella conoscenza della struttura chimica dei plimeri e delle teciche per determinarla. Inoltre si accerterà la conoscenza delle proprietà fisiche dei materiali utilizzati nel laboratorio di restauro e dei loro problemi legati all'invecchiamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per contattare il docente scrivere a luca.giorgi@uniurb.it o chiamare il numero 0722304884
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |