STORIA DELL'ARCHEOLOGIA CLASSICA mutuato
HISTORY OF CLASSICAL ARCHAEOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Micheli | Mercoledì 17.00-18.00; giovedì 10.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare i momenti, le modalità ed i mezzi tramite i quali sono andati maturando il recupero e lo studio dell’antichità classica nella cultura europea dal XIV al XX secolo prendendo a campione storia e fortuna del Partenone. Il monumento verrà inoltre commentato sotto il profilo planimetrico, architettonico e figurativo, prestando particolare attenzione al contesto storico-politico dell'Atene periclea.
Programma
Il corso intende presentare la fortuna critica e l'impatto nella cultura occidentale del Partenone. Verrano indagate e commentate storia e vicende del monumento dalla fondazione all'età moderna. Nell'ambito della fortuna, particolare attenzione sarà rivolta alla fase ottocentesca; per quanto attiene alla lettura critica del tempio, specifico interesse riveste l'interpretazione del fregio.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio di avere appreso ed elaborato in autonomia gli argomenti trattati nel corso delle lezioni, applicandoli alla discussione critica dei diversi aspetti che riguardano tanto la storia delle idee quanto la conoscenza capillare del monumento, letto nel suo contesto topografico, progettuale, storico-politico e figurativo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Alla fine del corso, verificata la disponibilità degli studenti, visita al British Museum (Londra).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione dei documenti trattati. Alla fine del corso le immagini saranno a disposizione degli studenti.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti alla lettura di testi in lingua straniera.
- Testi di studio
J. Boardman, The Parthenon frieze. Another view, in Festschrift fuer Frank Brommer, Mainz 1977, pp. 39-49;
L. Beschi, Il fregio del Partenone. Una proposta di lettura, in RendLinc, 39, 1984, pp. 173-195;
L. Beschi, La testa Laborde nel suo contesto partenonico. Una proposta, in RendLinc, 6, 1995, pp. 491-512;
A. Zambon, les premiers voyageurs et la dorure di Parthénon. Mise au point sur una controverse ancienne. in RA, 2012, pp. 41-61;
nel corso delle lezioni verrà indicata una selezione di letture da:
Periklean Athens and its legacy. Problems and perspectives, Austin 2005.
M. Beard, Il Partenone, trad. it., Bari 2006.
Eventuali altri testi a supporto degli argomenti trattati verrano suggeriti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di muoversi con dimestichezza e spirito critico nel commento dei problemi affrontati nel corso delle lezioni; dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento, applicandolo sia alla descrizione del Partenone che all'analisi della documentazione storiografica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti alla lettura di testi in lingua straniera.
- Testi di studio
J. Boardman, The Parthenon frieze. Another view, in Festschrift fuer Frank Brommer, Mainz 1977, pp. 39-49;
L. Beschi, Il fregio del Partenone. Una proposta di lettura, in RendLinc, 39, 1984, pp. 173-195;
E. La Rocca (a cura di), L'esperimento della perfezione. Arte e società nell'Atene di Pericle, Milano 1988.
L. Beschi, La testa Laborde nel suo contesto partenonico. Una proposta, in RendLinc, 6, 1995, pp. 491-512;
M. Beard, Il Partenone, trad. it., Bari 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale. Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di muoversi con dimestichezza e spirito critico nel commento dei problemi affrontati nel corso delle letture consigliate; dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento, applicandolo sia alla descrizione del Partenone che all'analisi della documentazione storiografica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni di orario saranno tempestivamente comunicate.
N.B. Tutti i testi indicati sono a disposizione nella Biblioteca di Archeologia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2015 |