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CARTOGRAFIA
CARTOGRAPHY

“Disegnare il mondo”: modalità e significati della raffigurazione cartografica nel corso del tempo
"Paint the world": methods and meanings of cartographic representation over time

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Augusta Bertini Lunedì, Martedì, Mercoledì (ore 9,30 - 10,30 su appuntamento)

Assegnato al Corso di Studio

Lettere classiche e moderne (LM-14 / LM-15)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di prendere in esame i principali nuclei tematici della storia della cartografia, con l'intento di porre in evidenza motivazioni, generi, significati e funzioni della rappresentazione del mondo nel corso del tempo. Oltre ad una panoramica sui più rilevanti cimeli del patrimonio cartografico italiano ed internazionale sono previsti approfondimenti su temi fondamentali dei periodi classico, medievale e moderno, per migliorare la conoscenza del settore e maturare capacità di lettura e interpretazione dei prodotti cartografici. 

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine di seguito indicato:

La rappresentazione territoriale nel mondo antico

- Le raffigurazioni del territorio delle civiltà primitive: esempi da varie aree del mondo.

- Forme e funzioni del disegno cartografico presso le antiche civiltà medio-orientali.

- Il mondo classico mediterraneo e la rappresentazione dell'ecumene. La cartografia agrimensoria e itineraria di epoca romana.

La cartografia nel Medioevo

- I mappamondi medievali fra mito, storia, ideologia e geografia.

- Strumenti per navigazioni reali e virtuali: portolani, carte nautiche, isolari.

- La cartografia tolemaica in età rinascimentale come premessa dei grandi atlanti moderni.

La cartografia in età moderna

- Gli atlanti di A. Ortelio, G. Mercatore, I. Blaeu.

- Atlanti a tema di produzione europea e italiana.

- I presupposti della cartografia moderna.

- La cartografia nei secoli XIX e XX: elementi e proprietà delle carte geografiche.

Rapporti fra cartografia, astronomia, esplorazioni geografiche

- Osservazioni astronomiche per disegnare il mondo.

- Relazioni fra rappresentazioni cartografiche e viaggi esplorativi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla scienza cartografica, ai suoi metodi, alle sue problematiche e ai rapporti con altri settori disciplinari. Inoltre, dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso ma anche la capacità di usare tali conoscenze per ragionare secondo la specifica logica della disciplina in funzione di studi successivi. In particolare, dovrà essere in grado di riflettere e formulare giudizi personali sulle tematiche cartografiche ai fini della loro comunicazione e applicazione didattica o professionale. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni sul materiale iconografico

Testi di studio

- C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, Carocci Ed. (parte I).

- M. A. Bertini (cur.), Fra terra e cielo: i percorsi della geografia. Opere geocartografiche della Biblioteca Universitaria di Urbino (secc. XVI-XVIII), Urbino, Ist. Geografia Università, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della disciplina, la capacità di analizzare materiali cartografici di vari periodi storici e di valutarne principi costruttivi, significati, finalità.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, Carocci Ed. (parte I).

- M. A. Bertini (cur.), Fra terra e cielo: i percorsi della geografia. Opere geocartografiche della Biblioteca Universitaria di Urbino (secc. XVI-XVIII), Urbino, Ist. Geografia Università, 2003.

- E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli (capitoli da 1 a 6). 

Modalità di
accertamento

Esame orale inteso ad accertare le conoscenze di base della disciplina, la capacità di analizzare materiali cartografici di vari periodi storici e di valutarne principi costruttivi, significati, finalità.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/06/2016


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