ERMENEUTICA
HERMENEUTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
in merito all'opportunità di effettuare e rendere disponibile la traduzione in inglese del programma di ogni singolo esame, si precisa che essa è necessaria al fine del rilascio allo studente del Diploma Supplement in lingua inglese.
Programma
Nel corso tratteremo degli scritti giovanili di Hegel e li confronteremo con quelli di Holderlin; dell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, puntando lo sguardo in modo particolare su Spirito Soggettivo, Oggettivo e Assoluto.
Eventuali Propedeuticità
Utile la preparazione manualistica sui principali demi dell'idealismo oggettivo e del primo romanticismo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I laureati dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici della storia della filosofia e della logica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore, conoscere le problematiche d'avanguardia del proprio campo di studi. Ciò avverrà introducendo tali elementi nelle materie oggetto d'esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati dovranno dimostrare capacità professionali di argomentazione e di utilizzo pratico delle conoscenze nelle situazioni di intervento, in primo luogo nell'insegnamento e nelle istituzioni di ricerca. Fondamentale a tale fine sarà la pratica del tirocinio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |