LINGUA STRANIERA (FRANCESE) (2° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonino Comune |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel corso del semestre si proseguirà lo studio avviato nel 1° anno e si svilupperanno nello studente le abilità linguistiche necessarie all’acquisizione di un buon livello di competenza comunicativa scritta e orale. Si amplieranno le conoscenze già acquisite e si forniranno ulteriori elementi per comprendere le varie tipologie testuali. Si affronterà l’analisi dei testi facendone emergere le riflessioni pedagogiche ivi contenute. E’ prevista, inoltre, l’attivazione di un seminario o di altre attività di formazione in cui si discuteranno proposte di applicazioni didattiche delle teorie pedagogiche.
Programma
1. Il concetto di testo 2. Tipologie testuali. 3. Testo argomentativo, filosofico, pedagogico
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e/o tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Mounier E., Le Personnalisme, P.U.F. coll. Que sais-je? Paris, u.e. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate alle prove d’esame. Si verificheranno le competenze già acquisite e si amplierà la conoscenza della lingua francese, delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche.
Gli studenti potranno iscriversi al C.L,.A. secondo le modalità indicate e potranno usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica;
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes,(con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino, u.e.
o altra grammatica equivalente.
- Modalità di
accertamento Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico e un colloquio. Alla fine del corso essendo l’insegnamento della lingua francese del secondo anno modulare il voto confluirà e farà media con l’esame di Didattica delle lingue straniere moderne che dovrà essere sostenuto dopo il superamento dell’esame di Francese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato la II parte del testo: Walter H., Le français dans tous les sens, Laffont, Livre de poche, Paris, u.e. (Dal 3° capitolo in poi).
Note
Insegnamento mutuato da "Lingua straniera (francese)" presso il Corso di laurea in Scienze della formazione (2° anno)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 |