LINGUA RUSSA II-III
RUSSIAN LANGUAGE II-III
La sintassi della proposizione semplice
The syntax of simple clauses
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre una riflessione di tipo contrastivo sugli elementi basilari della proposizione semplice in lingua russa.
Programma
Sintassi
Oggetto di studio della sintassi della proposizione semplice
La locuzione
Il sintagma
La proposizione semplice
La questione della definizione
Frase nucleare
Proposizioni bipartite
Il soggetto
Il predicato
L'uso del trattino fra il soggetto e il nome del predicato nominale
La concordanza dei membri principali nella proposizione bipartita o bimembra
Proposizioni ellittiche costituite da un unico membro: il soggetto
Proposizioni costituite da un unico membro: il predicato
Monoremi
I complementi nucleari
L'attributo
I complementi circostanziali
L'apposizione
Membri omogenei
I membri isolati o incisi
Appellativi nominali
Segnali discorsivi
Fonetica
I costrutti intonazionali IK 1-7
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si prefigge di aiutare lo studente a progredire nella lettura e comprensione di testi di livello A2-B1.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza libera.
- Testi di studio
Bryzgunova, E.A., Intonacija i sintaksis, in Sovremennyj russkij jazyk, Moskva 1989, pp. 772-791.
Dobrovol’skaja, Ju., Sintassi russa, Hoepli, Milano [2005].
Kasatkin, L.L., Russkij jazyk, Academia, Moskva, 2001, pp. 636-754.Vygotskij, L.S., Pensiero e parola, in Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2008, pp. 363-396.
Testi (analisi sintattica):
Tolstoj, L.N., More, in Tolstoj, L.N., Azbuka, Tula 1992 [С.-Петербург 1872], p. 110.Tolstoj, L.N., Anna Karenina, t. I, Moskva 1994, pp. 387-389.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Bryzgunova, E.A., Intonacija i sintaksis, in Sovremennyj russkij jazyk, Moskva 1989, pp. 772-791.
Dobrovol’skaja, Ju., Sintassi russa, Hoepli, Milano [2005].
Kasatkin, L.L., Russkij jazyk, Academia, Moskva, 2001, pp. 636-754.
Vygotskij, L.S., Pensiero e parola, in Pensiero e linguaggio, Laterza, Bari 2008, pp. 363-396.Testi (analisi sintattica):
Tolstoj, L.N., More, in Tolstoj, L.N., Azbuka, Tula 1992 [С.-Петербург 1872], p. 110.Tolstoj, L.N., Anna Karenina, t. I, Moskva 1994, pp. 387-389..
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Contattare il docente prima della fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/04/2016 |