LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | giovedì al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle principali regole della grammatica inglese; allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico; alla comprensione della lingua parlata e alla capacità di discutere oralmente di argomenti di natura generale al livello B1 - secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) - e parlare di argomenti di natura scientifica nell’ambito delle scienze biomediche e biotecnologiche, promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B1 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo scientifico. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.
Programma
Durante tutto il corso l'insegnamento affronterà i seguenti elementi di grammatica, indicativamente nell'ordine sotto elencato.
Grammatica
1. Il presente semplice
2. Il Present Continuous
3. Il presente semplice vs. Present Continuous
4. Past Simple dei verbi principali regolari e irregolari
5 . Past Continuous
6. used to vs. be /get used to
7. Present Perfect
8. Present Perfect vs. Past simple
9. Present Perfect Continuous
10. Past Perfect
11. Past Perfect Continuous
12. Il futuro espresso con il presente, will, be going to, e Present Continuous
13. il condizionale e il periodo ipotetico
14. Il passivo
15. Il discorso indiretto
16 . I verbi modali
17. le forme interrogative e ‘question tags'
17. L'articolo indeterminativo e determinativo (e la sua omissione)
18. I sostantivi numerabili, non numerabili, e i quantitativi
19. Il comparativo e il superlativo
20. Verbi comuni seguiti dalla forma ‘to' o ‘-ing'
22. Connettivi
23. La posizione dell'avverbio in inglese
24. prefissi e suffissi
I seguenti aspetti specifici nell'uso della lingua inglese saranno affrontati durante l'anno, non necessariamente nell'ordine riportato qui sotto.
Use of English
I numeri e la matematica in inglese
make vs. do vs. take vs. have
Le collocazioni principali
La punteggiatura
Elementi del linguaggio scientifico (l'uso del passivo, verbi e phrasal verbs, reporting verbs,etc.)
Da circa metà corso si affronterà nel dettaglio la struttura e i contenuti dell'abstract scientifico.
L'abstract scientifico e la sua struttura. Riassumere i contenuti oralmente al livello B1 secondo il CEFR.
Si leggeranno e si discuterà di vari testi, spesso accompagnati da contributi audio ed esercizi. La visione di presentazioni video (con sottotitoli in inglese) seguito da una discussione dei vari argomenti accompagnerà le lezioni durante tutto il corso. Gli argomenti saranno inerenti alle scienze biomediche e biotecnologiche.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica ed avere una padronanza in “Use of English” pari al livello B1 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti orali di natura generale e specifica nel settore biomedico/biotecnologico pari al livello B1 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract scientifico e parlare dei contenuti al livello B1 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di avere una padronanza della lingua inglese tale da per poter parlare di argomenti di natura generale e scientifica (argomenti affrontati in classe e inclusi nella dispensa) pari al livello B1 secondo il CEFR.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con esercitazioni in classe. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.
- Testi di studio
Raymond Murphy (2012) English Grammar in Use 4th Ed. (with key and CD pack) Cambridge University Press
Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi inerenti il settore “biologia/biotecnologie”, appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi spesso accompagnati da file audio, un elenco dei vari link ai video visionati in classe, e un elenco di siti web che possono aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze .
Gli studenti devono scaricare la dispensa secondo le modalità che saranno indicate a lezione e sul sito del corso di biotecnologie.
Durante l’anno, altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile dallo stesso sito indicato per la dispensa.
- Modalità di
accertamento Test a scelta multipla riguardante la grammatica e “Use of English”. Una volta superato questo test, lo studente dovrà sostenere e superare un accertamento linguistico, al livello B1, che affronterà gli argomenti trattati nella dispensa e a lezione
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
- Testi di studio
Raymond Murphy (2012) English Grammar in Use 4th Ed. (with key and CD pack) Cambridge University Press
Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi inerenti il settore “biologia/biotecnologie”, appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi spesso accompagnati da file audio, un elenco dei vari link ai video visionati in classe, e un elenco di siti web che possono aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze .
Gli studenti devono scaricare la dispensa secondo le modalità che saranno indicate a lezione e sul sito del corso di biotecnologie.
Durante l’anno, altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile dallo stesso sito indicato per la dispensa.
- Modalità di
accertamento Test a scelta multipla riguardante la grammatica e “Use of English”. Una volta superato questo test, lo studente dovrà sostenere e superare un accertamento linguistico, al livello B1, che affronterà gli argomenti trattati nella dispensa e a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Quando gli studenti scriveranno al docente, dovranno specificare BIOTECNOLOGIE nell’oggetto e usare il proprio indirizzo di posta elettronica attivato dall’università.
E' fortemente consigliato frequentare le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/02/2016 |