BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA
CELL BIOLOGY AND GENETIC
Biologia cellulare e Genetica
Cell Biology and Genetics
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Andreoni | venerdi ore 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell'organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare. Il corso pone inoltre l'accento sugli argomenti e gli esperimenti che rivestono maggior importanza per chi viene introdotto allo studio della Genetica.
Programma
BIOLOGIA CELLULARE
- I livelli di organizzazione della materia vivente: virus. viroidi, prioni, procarioti ed eucarioti.
- Composizione chimica del protoplasma. I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali. I componenti organici: i carboidrati, i lipidi, le proteine, gli acidi nucleici (DNA, RNA).
- Espressione genica: la trascrizione e maturazione dell'RNA. Il codice genetico e la sintesi proteica.
- La membrana cellulare: struttura e funzione.
- I compartimenti intracellulari: il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e i ribosomi, il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, l'apparato vacuolare interno (esocitosi ed endocitosi), i lisosomi, i perossisomi. I mitocondri e il metabolismo energetico.
- Il citoscheletro. Il cetriolo. Le ciglia e i flagelli.
- Il nucleo: l'involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo. Organizzazione della cromatina: eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi.
- Ciclo cellulare. Replicazione del DNA. Mitosi. Meiosi.
- Regolazione e differenziamento cellulare.
GENETICA
- Struttura e funzione degli acidi nucleici. I geni. Concetto di genotipo e fenotipo.
- I cromosomi e la riproduzione cellulare.
- Le Leggi di Mendel. Concetto di omozigote ed eterozigote. Eredità autosomica dominante; eredità autosomica recessiva; gli alberi genealogici.
- Cariotipo, autosomi e cromosomi sessuali; teoria cromosomica dell'eredità; sistemi di determinazione sessuale; eredità legata al sesso; eredità legata all'X: dominante e recessiva; inattivazione del cromosoma X; eredità legata all'Y.
- Dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, sovradominanza o vantaggio dell'eterozigote; pleiotropia; interazione genica ed epistasi; caratteri influenzati dal sesso; geni essenziali e letalità; penetranza ed espressività. Interazioni tra i geni e l'ambiente.
- Eredità non mendeliana: eredità mitocondriale; imprinting genomico.
- Associazione e ricombinazione genica.
- Patologie cromosomiche: tecniche di analisi cromosomica. Anomalie di numero: poliploidia e aneuploidia; Monosomie e trisomie nell'uomo. Anomalie di struttura: delezione, duplicazione, inversione, traslocazione.
- Mutazioni geniche: delezione, inserzione, sostituzione; mutazioni spontanee ed indotte; meccanismi di riparazione del DNA.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso delle conoscenze e capacita di comprensione relative all’organizzazione e alla funzione della cellula, i principi di base della genetica classica e moderna.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, mostrando la capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti e di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori e della capacità di apprendimento utile per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare, - IV edizione Pearson.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare - IV edizione Pearson.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2015 |