CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Formica | Tutti i giorni previo contatto via telefono o e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della chimica generale. L'obiettivo primario del corso è quello di trasmettere agli studenti il linguaggio della chimica, ossia la lettura delle formule chimiche e la previsione delle caratteristiche chimico-fisiche di una sostanza in base alla sua struttura molecolare e agli elementi che la compongono. Verrà posto l'accento soprattutto sulla chimica in soluzione acquosa.
Programma
01 - Struttura della materia: atomi, parametri atomici, elementi composti (2 ore)
02 - Peso atomico, peso molecolare, concetto di mole, composizione percentuale, formula minima, formula molecolare (3 ore)
03 - Composti inorganici semplici: ossidi, idrossidi, acidi, composti dell'idrogeno, sali (4 ore)
04 - Reazioni chimiche: bilanciamento e calcoli stechiometrici, resa di una reazione (3 ore)
05 - Struttura dell'atomo: orbitali e configurazione elettronica (3 ore)
06 - Organizzazione della tavola periodica, proprietà periodiche, regola dell'ottetto (3 ore)
07 - Legame chimico: classificazione (intramolecolare, intermolecolare) (1 ora)
08 - Legame covalente, geometria molecolare: modello VSEPR e polarità di una molecola (2 ore)
09 - Cenni sul modello del legame di valenza e ibridazione (1 ora)
10 - Legame ionico e legame metallico (2 ora)
11 - Reazioni di ossidoriduzione (1 ora)
12 - Interazioni intermolecolari: forze di Van der Waals, legame a idrogeno (3 ore)
13 - Stati fisici: solido, liquido, gas. Passaggi di stato (3 ore)
14 - Soluzioni: interazione soluto-solvente, misure di concentrazione (3 ore)
15 - Elettroliti forti, calcolo delle concentrazioni dei singoli ioni, proprietà colligative delle soluzioni (4 ore)
16 - Termodinamica chimica: entalpia, entropia, energia libera (2 ore)
17 - Cenni di cinetica: energia di attivazione e catalizzatori (1 ora)
18 - Equilibrio chimico. Legge di azione di massa, principio dell'equilibrio mobile di Le Chatellier (3 ore)
19 - Acidi e basi in soluzione acquosa: calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli (4 ore)
20 - Idrolisi salina (3 ore)
21 - Soluzioni tampone e misurazione del pH (2 ore)
22 - Equilibrio di solubilità: soluzioni sature, solubilità e prodotto di solubilità (3 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a:
-Scrittura e lettura delle formule chimiche dei composti inorganici
-Previsione del comportamento acido-base in soluzione degli elettroliti
-Calcoli stechiometrici sulle reazioni chimiche
-Utilizzo delle misure di concentrazione delle soluzioni e metodi di preparazione delle soluzioni
-Proprietà fisiche delle soluzioni
-Calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi e di sistemi tampone
Lo studente dovrà dimostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso. Dovrà essere in grado di esporre i concetti fornendo esempi adeguati.
Lo studente dovrà dimostrare il possesso delle capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per proporre soluzioni a problemi o questioni poste dal docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali in cui il docente espone i concetti e propone esercizi pratici e numerici per favorirne la comprensione.
Gli studenti possono intervenire alle lezioni per richiedere chiarimenti al docente.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata. Sono richieste le conoscenze elementari di matematica e fisica.
- Testi di studio
Fusi, Bacchi, Giorgi, Marchetti, Messori, Paoli, Punzo, Sortino, Tolazzi. Chimica generale e inorganica. Idelson Gnocchi editore.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nel bilanciamento delle reazioni chimiche e nel calcolo stechiometrico, nel calcolo della concentrazione di una soluzione e delle sue proprietà colligative, nella gestione degli equilibri chimici in soluzione, in particolar modo quelli relativi alla reazione acido-base.
Lo scopo della prova orale è di verificare la preparazione dello studente nella scrittura delle formule chimiche e nella previsione delle proprietà chimico fisiche delle sostanze inorganiche (ossidi, idruri, idrossidi, acidi, sali), nonché dei concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno richiedere il materiale didattico presentato dal docente a lezione, inoltre il docente è disponibile a incontri per chiarire gli argomenti che risultano di più difficile comprensione.
- Obblighi
Sono richieste le conoscenze elementari di matematica e fisica.
- Testi di studio
Fusi, Bacchi, Giorgi, Marchetti, Messori, Paoli, Punzo, Sortino, Tolazzi. Chimica generale e inorganica. Idelson Gnocchi editore
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta e una prova orale.
Lo scopo della prova scritta la verifica delle competenze dello studente nel bilanciamento delle reazioni chimiche e nel calcolo stechiometrico, nel calcolo della concentrazione di una soluzione e delle sue proprietà colligative, nella gestione degli equilibri chimici in soluzione, in particolar modo quelli relativi alla reazione acido-base.
Lo scopo della prova orale è la verifica della preparazione dello studente nella scrittura delle formule chimiche e nella previsione delle proprietà chimico fisiche delle sostanze inorganiche (ossidi, idruri, idrossidi, acidi, sali), nonché nei concetti teorici esposti a lezione. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione e padronanza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per contattare il docente scrivere a mauro.formica@uniurb.it o chiamare il numero 0722304883
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2015 |