PIATTAFORME DIGITALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO
DIGITAL LAND MANAGEMENT SYSTEMS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Bogliolo | Monday, from 11:00 am to 12:00 am |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza teorica e pratica delle tecnologie abilitanti per la gestione digitale del territorio in contesti urbani e extra urbani, comprendendo le problematiche ad esse connesse e i criteri da adottare nella ricerca di soluzioni.
Programma
01. Introduzione
01.01 Dimensioni: Spazio, Tempo, Informazione
02 Elementi
02.01 Territorio
02.02 Persone
02.03 Oggetti
02.04 Processi
02.05 Quantità
03 Funzionalità principali
03.01 Sensing
03.02 Localizzazione
03.03 Comunicazione
03.04 Archiviazione
03.05 Elaborazione (Analisi, Ottimizzazione, Simulazione, Progetto e implementazione di strategie)
03.06 Accesso e visualizzazione
03.07 Controllo
04. Infrastrutture
04.01 Sistemi di localizzazione e posizionamento
04.02 Cloud
04.03 Oggetti connessi ad Internet e IoT
04.04 Smartphone
04.05 Reti ad hoc e resti di sensori
04.06 Tag
05. Dati
05.01 Modelli
05.02 Meta dati
05.03 Big data
05.04 Elaborazione di dati geo-referenziati
05.05 Principali data-set commerciali
06. Condivisione, apertura e riuso
06.01 Open Source Software
06.02 Open Hardware
06.03 Crowd Sourcing
06.04 Open Data
06.05 * as a Service
07. Casi di studio
07.01 Piattaforme
07.02 Applicazioni
07.03 Esempi di applicazioni di successo e fallimenti
08. Problemi aperti
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative al ruolo, al funzionamento e all'integrazione degli elementi essenziali che compongono una piattaforma digitale per la gestione del territorio.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle problematiche connesse alla gestione digitale del territorio.
Lo studente dovrà mostrare la capacità di utilizzare le conoscenze e i concetti acquisiti per analizzare criticamente i contesti applicativi e individuare le soluzioni più efficienti ed efficaci per la gestione digitale del territorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Laboratorio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni forntali in aula e in laboratorio, progetto individuale o di gruppo. Il corso verrà erogato anche online.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Dispense del docente.
Testi consigliati:
Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016
Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
- Modalità di
accertamento Discussione orale di un progetto individuale o di gruppo e prova orale facoltativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di supporti didattici online.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Dispense del docente.
Testi consigliati:
Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016
Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
- Modalità di
accertamento Discussione orale di un progetto individuale o di gruppo e prova orale facoltativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è erogato sia in presenza, che in modalità MOOC.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2016 |