Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PIATTAFORME DIGITALI PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO
DIGITAL LAND MANAGEMENT SYSTEMS

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Bogliolo Monday, from 11:00 am to 12:00 am

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: Curriculum for Digital Land Management
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza teorica e pratica delle tecnologie abilitanti per la gestione digitale del territorio in contesti urbani e extra urbani, comprendendo le problematiche ad esse connesse e i criteri da adottare nella ricerca di soluzioni.

Programma

01. Introduzione
01.01 Dimensioni: Spazio, Tempo, Informazione

02 Elementi
02.01 Territorio
02.02 Persone
02.03 Oggetti
02.04 Processi
02.05 Quantità

03 Funzionalità principali
03.01 Sensing
03.02 Localizzazione
03.03 Comunicazione
03.04 Archiviazione
03.05 Elaborazione (Analisi, Ottimizzazione, Simulazione, Progetto e implementazione di strategie)
03.06 Accesso e visualizzazione
03.07 Controllo

04. Infrastrutture
04.01 Sistemi di localizzazione e posizionamento
04.02 Cloud
04.03 Oggetti connessi ad Internet e IoT
04.04 Smartphone
04.05 Reti ad hoc e resti di sensori
04.06 Tag

05. Dati
05.01 Modelli
05.02 Meta dati
05.03 Big data
05.04 Elaborazione di dati geo-referenziati
05.05 Principali data-set commerciali

06. Condivisione, apertura e riuso
06.01 Open Source Software
06.02 Open Hardware
06.03 Crowd Sourcing
06.04 Open Data
06.05 * as a Service

07. Casi di studio
07.01 Piattaforme
07.02 Applicazioni
07.03 Esempi di applicazioni di successo e fallimenti

08. Problemi aperti

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative al ruolo, al funzionamento e all'integrazione degli elementi essenziali che compongono una piattaforma digitale per la gestione del territorio.

Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle problematiche connesse alla gestione digitale del territorio.

Lo studente dovrà mostrare la capacità di utilizzare le conoscenze e i concetti acquisiti per analizzare criticamente i contesti applicativi e individuare le soluzioni più efficienti ed efficaci per la gestione digitale del territorio. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Laboratorio


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni forntali in aula e in laboratorio, progetto individuale o di gruppo. Il corso verrà erogato anche online.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Dispense del docente.

Testi consigliati:

Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016

Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016

Modalità di
accertamento

Discussione orale di un progetto individuale o di gruppo e prova orale facoltativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di supporti didattici online.

Obblighi

Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Dispense del docente.

Testi consigliati:

Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016

Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016

Modalità di
accertamento

Discussione orale di un progetto individuale o di gruppo e prova orale facoltativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso è erogato sia in presenza, che in modalità MOOC.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top