MICROECONOMIA
MICROECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Germana Giombini | L'orario di ricevimento verrà comunicato a inizio lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Gli argomenti trattati riguardano la teoria del consumatore, la teoria dell'impresa, l'analisi delle forme di mercato, l'economia del benessere e l'assenza dei mercati. Nel trattamento di tali problematiche sarà necessario l'utilizzo e il graduale apprendimento di alcuni strumenti: dal semplice trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta vincolata, alla risoluzione di un gioco in forma strategica.
The course aims to introduce students to the study of microeconomics. The topics covered include the theory of the consumer, the theory of the firm, the analysis of market forms, welfare economics and the lack of markets. In the treatment of these issues students will need to use and gradual learning of some instrument: from the simple analytic treatment and graphical analysis of constrained choice problems, to the resolution of a game in strategic form.
Programma
- Introduzione: Il mercato.
- Parte 1: Le famiglie. Le scelte del consumatore.Le curve di domanda. Le variazioni di prezzo e il benessere del consumatore. La famiglia come fornitrice di risorse.
- Parte 2: Le imprese. L'impresa e i suoi obiettivi. La tecnologia e la produzione. I costi. - Parte 3: Il modello concorrenziale. L'impresa che non fa il prezzo. L'equilibrio nei mercati concorrenziali. L'equilibrio economico generale e l'economia del benessere.
- Parte 4: Il potere di mercato. Il monopolio.Comportamento monopolistico. Teoria dei giochi. Oligopolio.
- Parte 5: L'assenza di mercato.L'informazione asimmetrica. Esternalità. Beni pubblici.
Eventuali Propedeuticità
Anche se non strettamente propedeutico, sostenere l'esame di Matematica Generale prima della frequenza del corso di Microeconomia facilita notevolmente la comprensione dell'apparato formale utilizzato durante tale corso di studio e la risoluzione degli esercizi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche in tema di regolamentazione dei mercati.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ad alcuni temi di politica economica.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici.- Capacità di apprendere(learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali seminari ed esercitazioni pratiche.
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si compone di lezioni frontali e di didattica integrativa (esercitazioni) per un totale di 60 ore di lezione.
- Obblighi
Si consiglia vivamente la frequenza regolare del corso.
- Testi di studio
Katz M.L., Rosen H.S., Bollino C.A., Morgan W. - Microeconomia, quarta edizione (2011) McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 4 (no 4A.1), 5 (no 5.3, no 5A.2), 7 (no 7.4), 8, 9 (no 9A.3), 10 (no 10.2, no 10A.2), 11 (no 11.1.5, no 11.2, no 11.3.2), 12 (no 12A.1, no 12A.2), 13, 14 (no 14.3, no 14.4), 15 (no 15.2.3), 16, 17, 18. Sono incluse le appendici dei capitoli quando non espressamente escluse.
OPPURE
Katz M.L., Rosen H.S., Bollino C.A., Morgan W. - Microeconomia, quinta edizione (2015) McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 4 (no 4A.1), 5 (capitolo disponibile on line sul sito McGraw-Hill: no 5.3, no 5A.2), 6, 7, 8 (no 8.2, no 8A.2), 9, 10 (no 10A.2),11, 12 (no 12.3, no 12.4), 13 (no 13.2.3, no appendice), 14, 16, 17. Sono incluse le appendici dei capitoli quando non espressamente escluse.
Gli esercizi sono disponibili in formato pdf nella pagina web del corso. La pagina web del manuale fornisce le soluzioni agli esercizi e ulteriori esercizi.
- Modalità di
accertamento Lo svolgimento dell’esame di Microeconomia è basato su una prova scritta obbligatoria. La prova scritta è strutturata in due parti ed è composta da 4 domande e 2 esercizi. Per le domande, ogni risposta esatta vale 5 punti. Per gli esercizi, ogni esercizio svolto correttamente (il risultato numerico dell’esercizio deve essere quello esatto) vale 6 punti. Il voto proposto ad ogni studente sarà ottenuto sommando i punteggi riportati nelle domande e negli esercizi; quindi il voto massimo ottenibile è pari a 32 che corrisponde a un 30 e lode. L’esame si ritiene superato se lo studente riporta una valutazione uguale o superiore a 18. Il voto proposto può essere:
- Rifiutato dallo studente; la prova dovrà essere ripetuta (opzione possibile per una sola volta).
- Accettato dallo studente.
- Accettato con richiesta di integrazione in sede di prova orale (che può aumentare o diminuire il voto dello scritto). I risultati della prova di esame vengono esposti lo stesso giorno o il giorno successivo allo svolgimento della prova. Nell’orario annunciato durante la prova scritta, gli studenti che lo desiderano possono prendere visione del loro compito corretto, procedere alla registrazione dei voti per coloro che accettano il voto e sostenere la prova orale per coloro che richiedono l’integrazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Stesso programma degli sudenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Erasmus students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography to be defined with the professor.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2016 |