STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
HISTORY OF CONTEMPORARY SOCIO-CULTURAL PROCESSES
La canzone del Novecento come fonte per la storia culturale
Twentieth century songs as sources for cultural history
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una lettura diacronica dell'importanza e del ruolo ricoperto dalla canzone nel corso del secolo breve, in particolare nella storia culturale dell'Italia contemporanea. In più di un'occasione il linguaggio musicale diviene terreno di incontro o di scontro tra cultura popolare e cultura alta, interpretando e accompagnando le principali trasformazioni sociali ed economiche della nazione e generando un dibattito a cui partecipano intellettuali e artisti. L'evoluzione della canzone diventa così una chiave per interpretare i processi culturali del XX secolo.
Programma
Si intende seguire il percorso descritto analizzando come il linguaggio della canzone popolare e di quella d'autore abbia costituito parte non secondaria della costruzione di una cultura nazionale in diversi momenti: nelle guerre e nei dopoguerra, nella storia dell'italia repubblicana, attraverso il miracolo economico e la contestazione giovanile, fino agli anni ottanta.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei dati di fondo dell'argomento trattato;
Capacità di comprensione e di analisi critica di testi specialistici;
Autonomia di giudizio sulle vicende storiche e sociali contemporanee;
Capacità di consultazione degli strumenti dell'analisi storica e delle fonti storiche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
Uno a scelta tra:
S. Pivato, La storia leggera, il Mulino
S. Pivato (con A. Martellini), Bellla ciao, Laterza
Inoltre:
E. Berselli, Canzoni, il Mulino
A. Portelli, L'orsacchiotto e la tigre di carta. Il rock and roll arriva in Italia, in "Quaderni storici", 1985, n. 20
Altre indicazione bibliografiche verranno fornite agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
gli stessi indicati per i frequentanti
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/02/2016 |