NEUROPSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Basi teoriche e approccio diagnostico-riabilitativo dei principali disturbi neuropsicologici
Theoretical and operational approach in clinical neuropsychology
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mirta Vernice | al termine delle lezioni previo appuntamento (mandare email a mirta.vernice@uniurb.it o A.S.D. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici relativi alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva e delle sue principali alterazioni. Il corso intende inoltre fornire competenze operative volte alla comprensione delle metodologie di valutazione diagnostica di alcuni tra i principali disturbi cognitivi acquisiti ed evolutivi. A tale scopo, per ogni disturbo affrontato saranno presentate le basi neurobiologiche note, i criteri diagnostici clinico-comportamentali, ed un caso clinico con relativa diagnosi e trattamento riabilitativo.
Programma
L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti: Cenni introduttivi relativi alle nozioni di associazione e dissociazione in neuropsicologia. Disordini del linguaggio orale: afasie. Demenze. Disturbi dell’attenzione acquisiti ed evolutivi. Cenni su dislessie e disgrafie acquisite. Dislessia Evolutiva ed altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (calcolo, ortografia, scrittura). Disturbo Specifico del Linguaggio.
Gli argomenti saranno affrontati nell'ordine in cui sono stati precedentemente riportati.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative all'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi e delle loro alterazioni.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei modelli neuropsicologici presentati nel corso;
- Lo studente dovrà mostrare la capacità di tradurre i modelli teorici nella pratica diagnostica dei principali disturbi neuropsicologici di sviluppo ed acquisiti; dovrà essere in grado di valutare criticamente un profilo neuropsicologico, individuando eventuali punti di debolezza e punti di forza.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Parte della didattica sarà coperta dalla docente prof.ssa Manuela Berlingeri (5 lezioni).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
18 lezioni di didattica frontale.
- Obblighi
La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Vallar G., Papagno C. (a cura di, 2011). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 2° ed. Bologna: Il Mulino (capitoli: I, II, VI, VII, VIII, XII, XVIII). (Totale 122 pagine).
Per quanto riguarda i DSA, costituisce materiale d’esame il documento di consenso promulgato dall’Istituto Superiore di Sanità, Roma (totale 60 pagine). (disponibile online sul sito moodle del corso).
In merito al DSL: Sabbadini, L. (2013). Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Milano: Springer-Verlag. (capitoli 5 e 6) (totale 40 pagine). (disponibile online sul sito moodle del corso).
- Modalità di
accertamento È prevista una prova scritta costituita da 2 domande aperte e da una valutazione critica di un profilo clinico-diagnostico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti dovranno fare riferimento in modo esclusivo ai testi riportati in bibliografia. Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/10/2017 |