Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA II
DYNAMIC PSYCHOLOGY II

Psicologia dinamica II
Dynamic Psychology II

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonello Colli Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una panoramica dei diversi modelli teorici della psicopatologia e del trattamento proposti in ambito dinamico.

Programma

Nella prima parte del corso saranno presentati i modelli della teoria psicodinamica fornendo una panoramica esaustiva delle diverse teorie. Saranno esposti i concetti fondamentali dei diversi approcci dinamici (inconscio, relazioni oggettuali, meccanismi di difesa, ecc.) partendo dalla teoria freudiana fino ad arrivare ai più recenti modelli, illustrando punti di contatto e differenze e l’influenza che questi hanno sulla concezione attuale della psicopatologia e sulla natura del trattamento.

Nella seconda parte verrà descritto l’approccio psicodinamico alla diagnosi e sarà trattato il Manuale Diagnostico Psicodinamico con particolare attenzione alla clinica dell’adulto. Saranno descritte inoltre le caratteristiche del manuale e le sue peculiarità, illustrando i punti di contatto e le differenze con l’approccio nosografico del DSM 5.

Eventuali Propedeuticità

Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di procedeuticità 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi ai modelli dinamici trattati;

- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso;

- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Milano, Cortina.

PDM Task Force (2008). PDM – Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano, Cortina. Parte I e parte III

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di tipo orale. Il docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top