PSICOLOGIA DINAMICA II
DYNAMIC PSYCHOLOGY II
Psicologia dinamica II
Dynamic Psychology II
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una panoramica dei diversi modelli teorici della psicopatologia e del trattamento proposti in ambito dinamico.
Programma
Nella prima parte del corso saranno presentati i modelli della teoria psicodinamica fornendo una panoramica esaustiva delle diverse teorie. Saranno esposti i concetti fondamentali dei diversi approcci dinamici (inconscio, relazioni oggettuali, meccanismi di difesa, ecc.) partendo dalla teoria freudiana fino ad arrivare ai più recenti modelli, illustrando punti di contatto e differenze e l’influenza che questi hanno sulla concezione attuale della psicopatologia e sulla natura del trattamento.
Nella seconda parte verrà descritto l’approccio psicodinamico alla diagnosi e sarà trattato il Manuale Diagnostico Psicodinamico con particolare attenzione alla clinica dell’adulto. Saranno descritte inoltre le caratteristiche del manuale e le sue peculiarità, illustrando i punti di contatto e le differenze con l’approccio nosografico del DSM 5.
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di procedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi ai modelli dinamici trattati;
- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso;
- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
Eagle, M. N. (2012). Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Milano, Cortina.
PDM Task Force (2008). PDM – Manuale Diagnostico Psicodinamico. Milano, Cortina. Parte I e parte III
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di tipo orale. Il docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |