DIRITTI DELLE PARI OPPORTUNITÀ
THE RIGHTS OF EQUAL OPPORTUNITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro | martedì dalle ore 16,00 alle 19,00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti le categorie concettuali per la comprensione dei diversi diritti delle pari opportunità con riferimento alle discriminazioni sul luogo di lavoro e, più in generale, nella vita associata. A partire dall’analisi del principio d'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana, si intende proporre una ricostruzione sistematica delle diverse fattispecie del diritto antidiscriminatorio europeo con un attenzione particolare alla giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'Uomo.
Programma
1 - Il concetto generale d'eguaglianza
2 - Principio d’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana
3 - Principio di non discriminazione nel diritto dell’Unione europea (origini e sviluppi)
4 - Il nuovo diritto antidiscriminatorio comunitario
5 - Le discriminazioni basate sulla razza e sull’origine etnica
6 - Le discriminazioni basate sulla religione
7 - Le discriminazioni basate sulla disabilità
8 - Le discriminazioni basate sull’età
9 - Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale
10 - Le discriminazioni basate sul genere
11 - Le pari opportunità nella rappresentanza politica
12 - La cittadinanza italiana ed europea
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Completa conoscenza del diritto antidiscriminatorio europeo.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Approfondita conoscenza della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'Uomo.
3) Autonomia di giudizio: Capacità di interpretare le fonti del diritto europee ed italiane.
4) Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di intervenire in un dibattito all'interno della classe.
5) Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere capace di orientarsi nella ricerca della giurisprudenza e della normativa comunitaria e nazionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le lezioni saranno integrate da appositi seminari di approfondimento sull'integrazione sovranazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con approfondimenti della giurisprudenza italiana e comunitaria
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
- M. Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Giuffrè, Milano, 2007 (limitatamente a: Introduzione di Barbera e ai saggi di Gottardi, La Rocca, D'Amico).
- Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Tale modalità di accertamento consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con approfondimenti della giurisprudenza italiana e comunitaria
- Obblighi
Frequenza ad almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
- M. Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Giuffrè, Milano, 2007 (limitatamente a: Introduzione Barbera e ai saggi di Gottardi, Aimo, Barbera, Bonardi, Calafà, La Rocca, D'Amico).
- Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Tale modalità di accertamento consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lettura attenta della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/10/2016 |