ERMENEUTICA
HERMENEUTICS
Hegel e Adorno
Hegel and Adorno
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti | martedì e mercoledì al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della
filosofia idealista. La rilettura che Adorno attua della impostazione hegeliana può favorire
la comprensione di concetti rimasti nell'ombra del sistema. Il corso mira anche alla padronanza
delle strategia argomentative proprie della filosofia teoretica.
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
- basi dell'idealismo sistematico
- l'Assoluto hegeliano e l'Encilopedia filosofica in compendio
- la critica di Adorno e i concetti chiave della sua filosofia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di possedere la padronanza delle conoscenze di base
della filosofia idealista e le critiche specifiche di Adorno e della sua teoria critica.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare il possesso delle conoscenze e dei concetti critici
propri della terminologia filosofica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Attività protocollare tenuta a rotazione dagli studenti, e attività seminariale
facoltativa tenuta sempre dagli studenti, anche in gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Obblighi
facoltativa
- Testi di studio
- M. Bozzetti, Adorno, La Scuola, Brescia 2015
- Hegel, 3° Parte 3° sessione dell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio,
Laterza, Roma-Bari, 1983, pp. 537-567
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2001
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi
- Modalità di
accertamento Stesso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2016 |