FILOSOFIA DELLA MENTE
PHILOSOPHY OF MIND
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Fano | un'ora dopo ogni lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere i modelli cognitivi e neurologici della mente.
Programma
1. Illusioni cognitive
2. teoria dell’informazione,
3. neuropsicologia
4. modelli cognitivi
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti terminato il corso saranno in grado di apprezzare i modelli della mente basati sulla teoria dell'informazione, sulle reti neuronali e sulla computazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno disponibili le slides del corso nel sito blended
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di neurofenomenologia del dr Gabriele Ferretti, preparazione di tesine.
- Obblighi
Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame come frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Verranno utilizzati alcuni articoli della Scolarpedia: Computational Neuroscience
http://www.scholarpedia.org/article/Encyclopedia_of_computational_neuroscience
- Modalità di
accertamento La verifica sarà mediante brevi tesine ed esame orale. verranno poste almeno due domande.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Colloqui Skype, materiale blended, ricevimento, e-mail.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
F. Dretske, Knowledge and the flow of information, MIT Press
oppure
S. Pinker, La mente funziona così, Mondadori
- Modalità di
accertamento La verifica sarà mediante brevi tesine ed esame orale. verranno poste almeno due domande.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2016 |