Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA E INFORMATICA
LOGICS AND COMPUTER SCIENCE

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pierluigi Graziani prima e dopo le ore di lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'informazione. Teoria e gestione della conoscenza (LM-78)
Curriculum: LINGUAGGI DELLA RETE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un'introduzione storica alla tematica della meccanizzazione del ragionamento umano evidenziando alcune discussioni filosofiche in merito.

Programma

Il corso si concentrerà sulle seguenti tematiche:

L'analisi dei ragionamenti nell'Atichità e Medioevo;

Da Lullo a Leibniz;

Leibniz e la meccanizzazione del ragionamento;

Da Leibniz a Boole: l'algebrizzazione della logica;

Gli sviluppi della logica matematica nel XX sec. e la meccanizzazione del ragionamento;

Logica Matematica e Teoria della Computabilità;

La meccanizzazione dei sistemi di deduzione;

Argomenti gödeliani.

Eventuali Propedeuticità

Il corso non richiede propedeuticità, ma alcune conoscenze basilari di Logica potrebbero risultare utili.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare alcuni testi appartenenti alla storia della logica, conoscere e discutere alcuni dei problemi classici della storia della logica, e utilizzare alcuni principali strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore.
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni e tesi nell'ambito della storia della meccanizzazione del ragionamento umano e saper utilizzare tali conoscenze nell'analisi dei dibattiti contemporanei sull'argomento.
 Autonomia di giudizio (making judgements)
A fine corso gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio a proposito dei principali temi affrontati dal corso. A tal fine sarà dato spazio alla discussione in classe. Nell'accertamento dell'apprendimento avrà rilievo anche la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze.
 Abilità comunicative (communication skills)
A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere i problemi studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate. A questo fine  saranno importanti tra l'altro, oltre alle interazioni durante le lezioni, un'attenta lettura e un'analisi puntuale dei testi di riferimento.
 Capacità di apprendimento (learning skills)
A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'argomento e col metodo della ricerca nel settore in modo da poter  acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici in questo settore e in settori affini. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari: Lectiones Commandinianae.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Si raccomanda di frequentare le lezioni dall'inizio, attivamente e regolarmente. Data la natura critico-analitica dei problemi affrontati, sarà molto importante una partecipazione attiva alla discussione in aula. 

Testi di studio

Richard L. Epstein and Walter A Carnielli "Computability: Computable Functions, Logic, and the Foundations of Mathematics", Advanced Reasoning Forum, 2008.

Witold Marciszewski and Roman Murawski "Mechanization of Reasoning in a Historical Perspective", Rodopi, 1995.

Per chi ha difficoltà con la lingua inglese saranno forniti testi in Italiano durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale durante il quale saranno svolti esercizi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale seguendo le direttive del Vademecum e avvalendosi per quanto possibile del tutoraggio offerto dal docente negli orari di ricevimento e per via telematica. 

Obblighi

Si richiede un'applicazione particolarmente attenta, onde ovviare alla mancata frequenza delle lezioni. Sono necessari una buona autonomia di apprendimento e basilari capacità di comprensione dei testi filosofici. Si consiglia, ove possibile, lo studio insieme ad altri studenti, frequentanti o no.

Testi di studio

Richard L. Epstein and Walter A Carnielli "Computability: Computable Functions, Logic, and the Foundations of Mathematics", Advanced Reasoning Forum, 2008.

Witold Marciszewski and Roman Murawski "Mechanization of Reasoning in a Historical Perspective", Rodopi, 1995.

Per chi ha difficoltà con la lingua inglese saranno forniti testi in Italiano durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale durante il quale saranno svolti esercizi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top