BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA
CELL BIOLOGY AND GENETIC
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Andreoni | mercoledì e venerdì al termine delle lezioni; altri giorni previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai componenti essenziali della cellula, all’organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare e i principi alla base del funzionamento delle cellule. Il corso pone inoltre l'accento sugli argomenti e gli esperimenti che rivestono maggior importanza per chi viene introdotto allo studio della genetica, sui principi di base della genetica classica e moderna, la genetica mendeliana e le estensioni e deviazioni della genetica mendeliana, mutazioni geniche e cromosomiche.
Programma
BIOLOGIA CELLULARE
I livelli di organizzazione della materia vivente
- Procarioti, eucarioti, virus, viroidi, prioni.
Composizione chimica del protoplasma
- I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali.
- I componenti organici: i carboidrati, i lipidi, le proteine, gli acidi nucleici (DNA, RNA).
Espressione genica
- la trascrizione e maturazione dell'RNA.
- Il codice genetico e la sintesi proteica.
La membrana cellulare
- Struttura e funzione.
- Il trasporto attraverso la membrana.
Il sistema di endomembrane
- Il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e i ribosomi, il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, l'apparato vacuolare interno (esocitosi ed endocitosi), i lisosomi.
I perossisomi.
Il nucleo
- L'involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo.
- Organizzazione della cromatina: eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi.
I mitocondri e il metabolismo energetico
- mitocondri
- glicolisi, fermentazione e respirazione aerobia.
Il citoscheletro
- Microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi.
- Il centriolo. Le ciglia e i flagelli.
Il ciclo cellulare.
- Replicazione del DNA.
- Mitosi.
- Regolazione del ciclo cellulare.
- Meiosi.
Le cellule nel loro contesto sociale
- I tessuti.
- Il differenziamento cellulare.
- Sviluppo degli organismi pluricellulari.
GENETICA
Struttura e funzione degli acidi nucleici.
- I geni.
- Concetto di genotipo e fenotipo.
- I cromosomi e la riproduzione cellulare.
La genetica mendeliana
- Le Leggi di Mendel.
- Concetto di omozigote ed eterozigote.
- Eredità autosomica dominante; eredità autosomica recessiva; gli alberi genealogici.
Le basi cromosomiche dell’ereditarietà
- Cariotipo, autosomi e cromosomi sessuali.
- La teoria cromosomica dell'ereditarietà.
- I cromosomi sessuali e la determinazione del sesso.
- Ereditarietà legata all'X dominante e recessiva.
- Inattivazione del cromosoma X.
- Ereditarietà legata all'Y.
Estensioni e deviazioni della genetica mendeliana
- Dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli.
- Geni essenziali e alleli letali.
- Penetranza ed espressività variabile.
- Interazioni tra i geni e l'ambiente, caratteri influenzati dal sesso e limitati dal sesso.
- Interazione genica ed epistasi.
- Eredità poligenica.
Mutazioni geniche
- Sostituzioni, delezioni, inserzioni.
- Mutazioni spontanee ed indotte.
- Meccanismi di riparazione del DNA.
Mutazioni cromosomiche
- Anomalie di numero (poliploidia e aneuploidia, monosomia e trisomie nell'uomo).
- Anomalie di struttura (delezione, duplicazione, inversione e traslocazione).
- Tecniche di analisi cromosomica.
Associazione e ricombinazione genica
Eredità non mendeliana
- Eredità mitocondriale.
- Imprinting genomico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: componenti essenziali della cellula, zuccheri, proteine, acidi nucleici e lipidi; Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie relative all’organizzazione e i principi alla base del funzionamento delle cellule; i principi di base della genetica classica e moderna, genetica mendeliana e estensione e deviazione della genetica mendeliana, mutazioni geniche e cromosomiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, mostrando la capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare esperimenti di biologia e risolvere problemi di genetica.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare criticamente le informazioni acquisite e di saper argomentare in maniera autonoma domande e problematiche applicative.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori utilizzando la terminologia propria della biologia cellulare e genetica.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di apprendimento utile per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G. Plopper - Principi di Biologia della cellula - I edizione ZANICHELLI
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
B. A. Pierce - GENETICA - II edizione ZANICHELLI
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare - IV edizione PEARSON.
- Modalità di
accertamento Esame orale con domande che verteranno sia sugli argomenti di biologia cellulare che di genetica, valutando la capacità di fare collegamenti tra le due materie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
G. Plopper - Principi di Biologia della cellula - I edizione ZANICHELLI
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
B. A. Pierce - GENETICA - II edizione ZANICHELLI
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare - IV edizione PEARSON.
- Modalità di
accertamento Esame orale con domande che verteranno sia sugli argomenti di biologia cellulare che di genetica, valutando la capacità di fare collegamenti tra le due materie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |