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BIOLOGIA CELLULARE E GENETICA
CELL BIOLOGY AND GENETIC

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Andreoni mercoledì e venerdì al termine delle lezioni; altri giorni previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biotecnologie (L-2)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai componenti essenziali della cellula, all’organizzazione cellulare a livello morfologico e molecolare e i principi alla base del funzionamento delle cellule. Il corso pone inoltre l'accento sugli argomenti e gli esperimenti che rivestono maggior importanza per chi viene introdotto allo studio della genetica, sui principi di base della genetica classica e moderna, la genetica mendeliana e le estensioni e deviazioni della genetica mendeliana, mutazioni geniche e cromosomiche.

Programma

BIOLOGIA CELLULARE
I livelli di organizzazione della materia vivente
- Procarioti, eucarioti, virus, viroidi, prioni.
Composizione chimica del protoplasma
- I componenti inorganici: l'acqua, i componenti minerali.
- I componenti organici: i carboidrati, i lipidi, le proteine, gli acidi nucleici (DNA, RNA).
Espressione genica
- la trascrizione e maturazione dell'RNA.
- Il codice genetico e la sintesi proteica.
La membrana cellulare
- Struttura e funzione.
- Il trasporto attraverso la membrana.
Il sistema di endomembrane
- Il reticolo endoplasmatico rugoso (RER) e i ribosomi, il reticolo endoplasmatico liscio (REL), l'apparato del Golgi, l'apparato vacuolare interno (esocitosi ed endocitosi), i lisosomi.
I perossisomi.
Il nucleo
- L'involucro nucleare, nucleoscheletro, cromatina, nucleolo.
- Organizzazione della cromatina: eucromatina ed eterocromatina. I cromosomi.
I mitocondri e il metabolismo energetico
- mitocondri
- glicolisi, fermentazione e respirazione aerobia.
Il citoscheletro
- Microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi.
- Il centriolo. Le ciglia e i flagelli.
Il ciclo cellulare.
- Replicazione del DNA.
- Mitosi.
- Regolazione del ciclo cellulare.
- Meiosi.
Le cellule nel loro contesto sociale
- I tessuti.
- Il differenziamento cellulare.
- Sviluppo degli organismi pluricellulari.

GENETICA
Struttura e funzione degli acidi nucleici.
- I geni.
- Concetto di genotipo e fenotipo.
- I cromosomi e la riproduzione cellulare.
La genetica mendeliana
- Le Leggi di Mendel.
- Concetto di omozigote ed eterozigote.
- Eredità autosomica dominante; eredità autosomica recessiva; gli alberi genealogici.
Le basi cromosomiche dell’ereditarietà
- Cariotipo, autosomi e cromosomi sessuali.
- La teoria cromosomica dell'ereditarietà.
- I cromosomi sessuali e la determinazione del sesso.
- Ereditarietà legata all'X dominante e recessiva.
- Inattivazione del cromosoma X.
- Ereditarietà legata all'Y.
Estensioni e deviazioni della genetica mendeliana
- Dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli.
- Geni essenziali e alleli letali.
- Penetranza ed espressività variabile.
- Interazioni tra i geni e l'ambiente, caratteri influenzati dal sesso e limitati dal sesso.
- Interazione genica ed epistasi.
- Eredità poligenica.
Mutazioni geniche
- Sostituzioni, delezioni, inserzioni.
- Mutazioni spontanee ed indotte.
- Meccanismi di riparazione del DNA.
Mutazioni cromosomiche
- Anomalie di numero (poliploidia e aneuploidia, monosomia e trisomie nell'uomo).
- Anomalie di struttura (delezione, duplicazione, inversione e traslocazione).
- Tecniche di analisi cromosomica.
Associazione e ricombinazione genica
Eredità non mendeliana
- Eredità mitocondriale.
- Imprinting genomico.
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: componenti essenziali della cellula, zuccheri, proteine, acidi nucleici e lipidi; Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie relative all’organizzazione e i principi alla base del funzionamento delle cellule; i principi di base della genetica classica e moderna, genetica mendeliana e estensione e deviazione della genetica mendeliana, mutazioni geniche e cromosomiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, mostrando la capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti e di applicare le conoscenze acquisite per analizzare esperimenti di biologia e risolvere problemi di genetica.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di saper esaminare criticamente le informazioni acquisite e di saper argomentare in maniera autonoma domande e problematiche applicative.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di comunicare le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori utilizzando la terminologia propria della biologia cellulare e genetica.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di apprendimento utile per l’aggiornamento continuo delle conoscenze in questa disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali 

Testi di studio

G. Plopper - Principi di Biologia della cellula - I edizione ZANICHELLI
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
B. A. Pierce - GENETICA - II edizione ZANICHELLI
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare - IV edizione PEARSON.

Modalità di
accertamento

Esame orale con domande che verteranno sia sugli argomenti di biologia cellulare che di genetica, valutando la capacità di fare collegamenti tra le due materie.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

G. Plopper - Principi di Biologia della cellula - I edizione ZANICHELLI
J. Hardin, G.P. Bertoni, L.J. Kleinsmith - Becher: Il mondo della cellula - VIII edizione PEARSON
B. A. Pierce - GENETICA - II edizione ZANICHELLI
P.J Russel - GENETICA: un approccio molecolare - IV edizione PEARSON.

Modalità di
accertamento

Esame orale con domande che verteranno sia sugli argomenti di biologia cellulare che di genetica, valutando la capacità di fare collegamenti tra le due materie.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2016


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