FILOSOFIA DELLA STORIA
PHILOSOPHY OF HISTORY
Immagini dell’Oriente
Representations of the Eastern World
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Durante il corso: mercoledì 11.00-12.00. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale).
Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.
Individuazione delle fonti e dei destinatari.
Introduzione alla filosofia della storia come disciplina filosofica moderna.
Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.
Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali, artistiche e politiche proprie di individui e comunità.
Programma
Il corso verte su alcune caratteristiche immagini del lontano e del vicino oriente formatesi nella cultura filosofica europea e occidentale tra Illuminismo e Romanticismo, prendendo come punto di approdo la sintesi della filosofia hegeliana della storia, fornendo contestualmente i rudimenti della filosofia della storia da metà Settecento a Hegel. Oggetto di particolare considerazioni saranno le forme etico-politiche, la mentalità filosofico-religiosa, l’espressione artistica.
Prima parte: Elementi di filosofia della storia
Seconda parte: L’oriente nel Settecento
Terza parte: L’oriente in Hegel
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;
Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;
Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;
Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Sono previste alcune attività seminariali (2-4 ore).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
La frequenza è obbligatoria.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:
1.
-1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.
-1.3 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Estetica, Einaudi (tomo primo: introduzione+parte seconda).
-1.4 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni di estetica, Laterza.
2.
-2.1 Henri de Boulainvilliers, Vita di Maometto, Sellerio.
-2.2 Montesquieu, Lettere persiane, BUR, oppure Garzanti, oppure Mondadori, oppure Rizzoli.
-2.3 Volnay, Le rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis
-2.4 Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis.
3.
-3.1 Davide De Pretto, L’oriente assoluto: India, Cina e mondo buddhista nell’interpretazione di Hegel, Mimesis.
-3.2 Michel Hulin, Hegel et l’Orient, Vrin.
-3.3 Rolando Minuti, Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo ‘700, Olschki Editore.
-3.4 Rolando Minuti, Una geografia politica della diversità. Studi su Montesquieu, Liguori Editore.
-3.5 Edward W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.
-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti sarà indicato a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica. Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto dal testo di Hegel. Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.
- Obblighi
No.
- Testi di studio
Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:1.
-1.1 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-1.2 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.
-1.3 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Estetica, Einaudi (tomo primo: introduzione+parte seconda).
-1.4 Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni di estetica, Laterza.
2.
-2.1 Henri de Boulainvilliers, Vita di Maometto, Sellerio.
-2.2 Montesquieu, Lettere persiane, BUR, oppure Garzanti, oppure Mondadori, oppure Rizzoli.
-2.3 Volnay, Le rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis
-2.4 Voltaire, La filosofia della storia, Mimesis.
3.
-3.1 Davide De Pretto, L’oriente assoluto: India, Cina e mondo buddhista nell’interpretazione di Hegel, Mimesis.
-3.2 Michel Hulin, Hegel et l’Orient, Vrin.
-3.3 Rolando Minuti, Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo ‘700, Olschki Editore.
-3.4 Rolando Minuti, Una geografia politica della diversità. Studi su Montesquieu, Liguori Editore.
-3.5 Edward W. Said, Orientalismo: l’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli.
-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino (in particolare le pp. 1-249).
Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:
- i testi di cui al punto 1.1; 2.2; 2.4; 3.1.
Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 3.6.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/08/2016 |