COSTRUZIONE MESSAGGIO PUBBLICITARIO
ADVERTISING CREATIVE WORKSHOP
Costruzione del messaggio pubblicitario
ADVERTISING CREATIVE WORKSHOP
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Fiori | Lunedì dalle 14.00 alle 15.00 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le basi necessarie per poter comunicare con altri professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria. Introdurre ai processi strategici, creativi e operativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media.
Programma
Passando dalle terminologie in uso alle differenti tecniche di comunicazione, alla loro integrazione in ambito strategico, saranno prese in esame le figure professionali che intervengono durante il processo di costruzione di una campagna di comunicazione integrata. Successivamente verrà chiesto agli studenti di immedesimarsi in una delle figure prese in esame e di suddividersi in gruppi eterogenei per lavorare su simulazioni.
Al fine di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno chiamati a progettare una campagna di comunicazione integrata.
- Analisi delle diverse forme di comunicazione: tradizionale, non convenzionale, integrata.
- Nozioni di base di branding, societing e marketing tribale.
- Sviluppo della creatività in ambito pubblicitario.
- Interventi di professionisti del settore.
- Confronto in aula con il docente e interazione con i colleghi attraverso attività laboratoriali di gruppo, presentazioni e incontri di revisione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica del societing e del marketing tribale. Conoscenza delle principali tecniche di creatività pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze: applicazione delle conoscenze a un caso concreto di simulazione.
2.1. Competenze acquisite la progettazione creativa laboratoriale di una campagna di comunicazione integrata
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.
3.1. Questa capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico in grado di connettere competenze teoriche e analisi empirica.
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione del docente e al confronto con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Visione di campagne di comunicazione strategica e integrata.
- Incontri con professionisti del settore.
- Il materiale delle lezioni è reperibile all’interno della piattaforma blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezioni di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche.
Progetto di gruppo e partecipazione attiva al forum.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
- Testi di studio
Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012
Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008
Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010
Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi obbligatori.
Visto il carattere laboratoriale del corso, si consiglia la scelta dell’insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni.
- Obblighi
Studio dei testi indicati come obbligatori.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti saranno esaminati su due libri a loro scelta tra:
Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008
Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012
Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010
Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/03/2017 |