STORIA DEL TEATRO GRECO
HISTORY OF THE GREEK THEATRE
Lettura delle Baccanti di Euripide
Reading of the Bacchae of Euripides
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Liana Lomiento | lunedì, martedì, mercoledì, subito dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso la lettura delle Baccanti di Euripide, il corso intende introdurre alla comprensione di un testo tragico di età classica sotto il profilo storico-letterario e delle dinamiche teatrali.
Contestualmente, saranno acquisite informazioni essenziali sugli aspetti strutturali del teatro antico (attore, coro, organizzazione materiale dello spettacolo, occasione agonale, spazio scenico, pubblico) e sulla trasmissione dei testi drammatici dalla “prima” performance fino a noi.
Programma
Il corso s’incentrerà sulla lettura e sul commento delle Baccanti di Euripide.
Dopo un’introduzione generale al teatro attico e alla figura e all’opera di Euripide, il testo delle Baccanti sarà letto in lingua originale, e sarà commentato sotto il profilo del plot e degli aspetti scenico-drammaturgici.
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta la conoscenza preliminare della lingua greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato a una conoscenza essenziale del teatro greco classico, e alla capacità di leggere in maniera autonoma un testo di teatro classico con le complessità che esso presenta.
Dal punto di vista delle informazioni ottenute, lo studente acquisirà un’approfondita conoscenza delle questioni relative alla trasmissione del testo, alla sua performance e realizzazione scenica, al trattamento del plot in rapporto alla tradizione mitografica.
Più in generale, il procedimento della lettura analitica del testo prescelto avrà un'importante ricaduta sulla capacità dello studente di affrontare in maniera competente e rigorosa la lettura di ogni genere di fonte (letteraria, storiografica, ecc.) proveniente da quella civiltà, sviluppando le sue abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti.
Dal punto di vista della formazione, lo studente approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine di tipo letterario e, in particolare, drammatico, nonché la sensibilità estetica agli aspetti formali e retorici del discorso poetico e teatrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso potrà essere integrato da seminari e conferenze di argomento pertinente o, in ogni caso, di rilevanza formativa e metodologica per ciò che attiene alle metodiche e alle tematiche della Storia del Teatro greco antico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E’ fortemente raccomandata la presenza assidua al corso.
Per l’esame, lo studente è tenuto:
1. alla lettura integrale, e in lingua originale, delle Baccanti di Euripide;
2. alla conoscenza generale della storia del teatro greco (autori, opere, aspetti religiosi e rituali, aspetti materiali);
3. alla lettura, in traduzione italiana, dell’Oreste e dell’Eracle di Euripide.
- Testi di studio
Per lo studio generale della storia del teatro greco si può far riferimento a un qualsiasi manuale di letteratura greca con attenzione ai capitoli che trattano gli autori e le opere del teatro tragico e comico delle età classica ed ellenistica.
Per gli aspetti materiali e di contesto si raccomanda la consultazione di
Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it. Firenze, La Nuova Italia, 1996.
Un utile studio recente delle Baccanti è:
David Stuttard, Looking at Bacchae, Bloomsbury, London-New York 2016.
L’edizione utilizzata per la lettura delle Baccanti di Euripide è:
Euripide. Baccanti, a cura di Vincenzo Di Benedetto, BUR, Milano 2004 (2013).
Per la lettura dell’Oreste e dell’Eracle di Euripide potrà essere utilizzata una qualsiasi edizione con testo a fronte.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non è prevista la modalità di insegnamento a distanza.
- Obblighi
Per l’esame, lo studente è tenuto:
1. alla lettura integrale delle Baccanti di Euripide;
2. alla conoscenza generale della storia del teatro greco (autori, opere, aspetti religiosi e rituali, aspetti materiali);
3. alla lettura dell’Oreste e dell’Eracle di Euripide.
- Testi di studio
Per lo studio generale della storia del teatro greco si può far riferimento a un qualsiasi manuale di letteratura greca, con attenzione ai capitoli che trattano gli autori e le opere del teatro tragico e comico delle età classica ed ellenistica.
Per gli aspetti materiali e di contesto si raccomanda la consultazione di
Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it. Firenze, La Nuova Italia, 1996.
Uno studio recente alla tragedia in
David Stuttard, Looking at Bacchae, Bloomsbury, London-New York 2016.
L’edizione utilizzata per la lettura delle Baccanti di Euripide è
Euripide. Baccanti, a cura di Vincenzo Di Benedetto, BUR, Milano 2004 (2013).
Per la lettura dell’Oreste e dell’Eracle di Euripide potrà essere utilizzata una qualsiasi edizione con testo a fronte.
Ulteriori letture integrative saranno indicate dal docente allo studente non frequentante che dovrà contattare il docente a tal fine almeno due mesi prima di sostenere l'esame.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2016 |