FONDAMENTI DI GIS E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE
FUNDAMENTALS OF GIS AND CARTOGRAPHIC REPRESENTATIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulio Fabrizio Pappafico | Da definire in aula con gli studenti nelle prime ore di corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma del corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali e gli elementi pratici dei GIS (Sistemi Informativi Geografici) necessari per la gestione dei dati geografici e la produzione di cartografia tematica.
Le Scienze della Terra comprendono discipline che forse più di altre utilizzano i GIS, come la Geomorfologia, il Rilevamento geologico, l'Idrogeologia, la Valutazione dei Rischi idrogeologici e sismici, la modellazione delle acque sotterranee, la pianificazione territoriale.
Programma
- Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici.
- Gli oggetti e i fenomeni del mondo reale 'georiferiti': i dati memorizzati nei GIS consistono di geometrie che sono modelli digitali degli oggetti e dei fenomeni, costruite mediante coordinate riferite a modelli della superficie terrestre. Alle geometrie sono associati attributi descrittivi registrati in un database.
- La rappresentazione della forma della Terra e la proiezione della sua superficie sul piano per arrivare alla rappresentazione cartografica: i Sistemi di riferimento.
- Conversione e trasformazioni tra sistemi.
- Il software per gestire l'informazione geografica. QGIS: la GUI di QGIS e i plugin.
- L'avvio di un progetto GIS e l'impostazione delle proprietà del progetto.
- La modellazione digitale degli oggetti reali e dei fenomeni presenti sulla superficie terrestre o in prossimità di questa:
- Il concetto di layer e di overlay. Le operazioni sui layer.
- Organizzazione e costruzione di una tabella degli attributi.
- Cosa si intende per database e RDBMS (Relational Database Management System).
- I tipi di dato degli attributi tabellari.
- Il filtraggio dei dati tabellari e il join.
- Tecniche di rappresentazione dei dati geografici in mappa in relazione agli attributi associati all'oggetto o al fenomeno rappresentato.
- La Cartografia nazionale e regionale, topografica e geologica.
- I servizi di Web Mapping e i WebGIS.
- Procedure di Georeferenziazione.
- Acquisizione di dati geografici mediante tecniche di digitalizzazione.
- Il geoprocessing vettoriale e raster, il geoprocessing in QGIS.
- Elaborazione di modelli digitali della morfologia del terreno e analisi morfologiche.
- Esempio di costruzione di un progetto GIS mediante un tutorial.
- La preparazione del layout di stampa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della padronanza dei concetti fondamentali dei GIS e della capacità di realizzare un progetto GIS e di utilizzare i principali strumenti di analisi spaziale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula informatica con l'ausilio di computer desktop.
- Obblighi
La frequenza del corso è vivamente consigliata dato che esso verte su materie tecniche strettamente legate all'utilizzo di hardware e di software. E' previsto inoltre lo svolgimento in aula di tutorial che possono essere riproposti in sede di esame.
- Testi di studio
"GIS Open Source per geologia e ambiente" - Analisi e gestione dei dati territoriali e ambientali con QGIS. (disponibile anche in formato elettronico) http://www.darioflaccovio.it/gis-open-source/281-gis-open-source-per-geologia-e-ambiente.html - 352 pagine - Formato: 17x24 - Prima Edizione ottobre 2014 - Ristampa: Prima, febbraio 2015 - ISBN 9788857903392 - Autore: Valerio Noti - Dario Flaccovio Editore.
- Per chi lo desideri, una fonte di libero approfondimento di argomenti relativi ai GIS, indipendentemente dalla loro applicazione in ambito geologico e ambientale, è: "Geospatial Analysis, a Comprehensive Guide to Principles, Techniques, and Software Tools" 5th edition, authors: Michael de Smith, Michael F. Goodchild, Paul A. Longley (edizione web).
- Modalità di
accertamento Esame orale e test pratico che riprende tutorial svolti a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2016 |