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GEOLOGIA TECNICA E INDAGINI E PROVE IN SITO MOD. INDAGINI E PROVE IN SITO
GEOTECHNICS AND IN SITU TESTING AND INVESTIGATION - UNIT IN SITU TESTING AND INVESTIGATION

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Veneri

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche (L-34)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza, teorica e pratica, delle principali metodologie impiegate in sito per determinare e caratterizzare, congiuntamente con le indagini di laboratorio, le proprietà fisiche ed il comportamento meccanico dei terreni, al fine di identificare le condizioni stratigrafiche e di falda all'interno dei livelli più superficiali del sottosuolo. Questi rappresentano, infatti, l'intervallo più importante ai fini delle problematiche geologico-applicate quali, ad esempio, la progettazione di opere di ingegneria civile (opere fondali, muri di sostegno, opere stradali, invasi artificiali), la valutazione della propensione al dissesto, la stabilizzazione di versanti naturali o artificiali, la coltivazione e il ripristino di cave.
Verranno inoltre forniti gli elementi necessari all'acquisizione, elaborazione ed interpretazione di dati di terreno e di specifiche prove in sito per la caratterizzazione e classificazione geomeccanica degli ammassi rocciosi e per lo studio di rocce deboli o strutturalmente complesse.

Programma

La legislazione relativa alle indagini e prove in sito. Finalità, vantaggi e limiti delle indagini e prove in sito. Progettazione di una campagna d'indagine.
Le perforazioni come tecnica di indagine stratigrafica e di prelievo di campioni: i principali sistemi di perforazione nelle problematiche ingegneristiche e nelle indagini profonde. Classe di qualità dei campioni. Prove in foro.
Prove geotecniche in sito: prove penetrometriche statiche (CPT e CPTU) e dinamiche (DP); Standard Penetration Test (SPT); prova di carico su piastra (PLT); determinazione della densità in sito. Sistemi di controllo e monitoraggio dei versanti: inclinometri, estensimetri, fessurimetri.
Rilievo geomeccanico in ammassi rocciosi: caratterizzazione e valutazione della resistenza al taglio delle discontinuità. Analisi cinematica degli ammassi rocciosi. Metodi di classificazione dell'ammasso roccioso (Rock Mass Rating e Slope Mass Rating, Q-system) e loro utilizzo nella risoluzione di problematiche geologico-applicate. Proprietà e comportamento degli ammassi rocciosi e delle rocce deboli o strutturalmente complesse.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà raggiungere una sufficiente padronanza nella conoscenza delle principali tecniche di indagine in sito, compresa la loro pianificazione,  e delle metodologie di rilievo geomeccanico degli ammassi rocciosi. Dovrà soprattutto dimostrare di essere in grado di applicare in modo autonomo i risultati di tali prove per comprendere la natura e il comportamento dei terreni al fine di ricostruirne il modello geologico tecnico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, visite tecniche ed escursioni sul terreno.

Testi di studio

M. Tanzini. L'indagine geotecnica. Dario Flaccovio Editore.

A. Bruschi. Meccanica delle rocce. Dario Flaccovio Editore.

Materiale di approfondimento fornito dal docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale, con breve relazione scritta di applicazione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

M. Tanzini. L'indagine geotecnica. Dario Flaccovio Editore.

A. Bruschi. Meccanica delle rocce. Dario Flaccovio Editore.

Materiale di approfondimento fornito dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale, con breve relazione scritta di applicazione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/08/2016


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