METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE
METHODOLOGY AND TECHNIQUES OF SOCIAL RESEARCH
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Terenzio Fava | Venerdi 15-17 (primo semestre) - Mercoledì 15-17 (secondo semestre) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare, in maniera integrata e dialettica, i due approcci principali della metodologia della ricerca sociologica, quello quantitativo e quello qualitativo. Oltre ad una preliminare presentazione delle questioni filosofiche e dei paradigmi della ricerca sociale, il corso si addentra nelle questioni specifiche dei due approcci. Sia sul piano quantitativo che quantitativo verrano definite le diverse tecniche di rilevazione dei dati e di successiva analisi dei dati. Nell'ambito dei due approcci verranno inoltre sviluppate empiricamente alcune delle tecniche di ricerca a di analisi dei dati più rilevanti in sociologia: 1) la ricerca etnografica; 2) l'intervista; 3) l'osservazione partecipante; 4) il questionario; 5) le inchieste campionarie; 6) l'analisi dei dati statistici.
Programma
Il corso prevede un'introduzione preliminare a carattere teorico delle principali questioni di fondo della ricerca sociale, della logica che la sottiene e dei principali paradigmi sociologici entro cui è stata definita e sperimentata. Su queste basi verranno presentati i criteri ed i paradigmi teorici fondativi dei due principali approcci di ricerca: qualitativo e quantitativo. Il corso prevede poi una trattazione specifica, benchè integrata e dialettica, dei due approcci. Nel campo quantitativo verranno affrontati i problemi della strutturazione della ricerca empirica, le caratteristiche dell'indagine campionario e del campionamento, le tecniche di operativizzazione dei concetti e di uso delle fonti ufficiali, nonchè le principali tecniche di analisi mono e bivariata dei dati. Nel campo qualitativo, oltre alle tecniche di rilevazione come l'osservazione partecipante, all'uso dei documenti e all'analisi dei dati qualitativi, ampio spazio verrà dato alla tecnica dell'intervista qualitativa, al suo uso e all'analisi dei dati che produce. Per entrambi i campi, qualitativo e quantitativo, oltre ad una adeguata presentazione teorica e tecnica dei singoli argomenti, il corso propone una serie di esercitazioni empiriche di rilevazione e analisi dei dati. Ognuno secondo una piano metodologico di ricerca prestabilito gli studenti verranno accompagnati ad intraprendere singole esercitazioni di ricerca, come la somministrazione di interviste e questionari, la ricerca di dati statistici e di fonti documentarie, ecc. Gli studenti saranno pertanto impegnati, sotto la guida del docente, ad attività pratiche riguardanti: a) l'elaborazione di un progetto di ricerca; b) la costruzione di un traccia di intervista e di un questionario; c) l'uso di metodi e programmi riguardanti l'analisi dei dati; d) la stesuradi un rapporto di ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Per superare l'esame, gli studenti dovranno:
a) dimostrare di possedere le informazioni di base per la comprensione degli sviluppi dei metodi e delle tecniche della ricerca sociologica.
b) dimostrare capacità di affrontare con autonomia i problemi e le questioni riguardanti la ricerca sociale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio e ricerca;
c) dimostrare capacità autonome di integrare le proprie conoscenze e di formulare giudizi attraverso la partecipazione attiva a dibattiti su questioni metodologiche con i colleghi studenti e con il docente.
d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e scientificamente corretta, in particolar modo all'interno delle esercitazioni e delle attività seminariali organizzate all'interno del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti audiovisivi ed esercitazioni
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.
- Testi di studio
I testi, gli articoli e altro materiale di studio saranno indicati dal docente sulla base del programma svolto a lezione.
- Modalità di
accertamento A scelta dello studente: prova scritta, con domande aperte, a conclusione del modulo oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2014 (ad eccezione del capitolo IV)
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2017 |